Al Parco archeologico di Baratti e Populonia
PIOMBINO 9 settembre 2014 — Venerdì 12 settembre alle ore 17 all’ingresso del Parco archeologico di Baratti e Populonia, presso Baratti Pavillon – installazione Turuscia, saranno illustrati i progetti realizzati grazie al PROGRAMMA TRANSFRONTALIERO ITALIA-FRANCIA MARITTIMO 2007–2013, ACCESSIT – ITINERARI DEL PATRIMONIO ACCESSIBILE, nell’ambito di un più ampio dibattito sull’accessibilità e sulla valorizzazione del nostro territorio. In un sistema complesso come quello gestito dalla Parchi Val di Cornia S.p.A., costituito da sei parchi e tre musei, l’accessibilità dei beni culturali è infatti un tema centrale.
I fondi del Programma Transfrontaliero sono stati utilizzati dai comuni di Piombino e Campiglia Marittima, tramite la Parchi Val di Cornia SpA, per la realizzazione di due progetti sperimentali: uno all’acropoli del Parco archeologico di Baratti-Populonia e l’altro ai piedi della Rocca di San Silvestro, nel parco archeominerario.
A Populonia l’intervento prevede la ricostruzione in situ di una parte del podio del cd. tempio C, databile al II secolo a.C., oggi poco leggibile a causa della intensa spoliazione di epoca medievale, con l’obiettivo di restituire il volume e l’ingombro antichi dell’edificio, così che ne possa essere apprezzata la monumentalità originaria.
Alla Rocca di San Silvestro il progetto prevede la ricostruzione di un’abitazione medievale in pietra, sul modello di quelle scoperte dagli archeologi all’interno del villaggio minerario. A questo scopo è stato allestito un cantiere ‘medievale’, dove si usano le tecniche edilizie dell’epoca, si scalpellinano le pietre, si spenge la calce viva per ottenere il grassello di calce, si mescolano grassello e sabbia per produrre la malta in una ‘betoniera’ ricostruita secondo i modelli medievali.
L’incontro vuole essere il momento per aprire un dibattito più ampio sull’accessibilità al patrimonio storico e paesaggistico e sulla cultura dell’accoglienza per uno sviluppo consapevole del nostro territorio ed è rivolto a tutti coloro che operano, non solo in ambito culturale, ma anche e soprattutto nel settore turistico.
Interverranno:
— Andrea Camilli, Soprintendenza peri Beni Archeologici della Toscana
— Maurizio Toccafondi, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici
— Gianbruno Ravenni, Regione Toscana
— Fausto Bonsignori, Provincia di Livorno
— Massimo Giuliani, Comune di Piombino
— Rossana Soffritti, Comune di Campiglia Marittima
— Luca Sbrilli, Parchi Val di Cornia SpA
— Silvia Guideri, Parchi Val di Cornia SpA
— Mirna Maggeschi, Associazione Operatori Turistici San Vincenzo
Moderatore sarà Manolo Morandini, giornalista de “Il Tirreno”.
L’incontro sarà anche il momento per presentare il video che illustra finalità e risultati degli interventi realizzati, raccontati dai protagonisti dell’esperienza.
L’iniziativa si concluderà con un aperitivo.
COMUNE DI PIOMBINO