Parco degli Ulivi attrezzato grazie anche a Tua Rita
SUVERETO 13 maggio 2019 — Il parco degli Ulivi, polmone verde di Suvereto, da sempre spazio pubblico dove vengono organizzate le feste dei partiti e delle associazioni più importanti, ha visto grazie ad un intervento progettato e finanziato nel 2017 la realizzazione di due strutture al coperto per una maggiore fruizione.
“La realizzazione della grande struttura coperta – commenta l’assessore Marco Cecchi- contigua alla stanza adibita a cucina ha permesso di avere uno spazio coperto per organizzare cene e feste pubbliche e private. Per troppo tempo quella stanza e quello spazio (che veniva coperto affittando per 45 giorni all’anno una tensostruttura per le sole feste estive) sono stati sottoutilizzati, addirittura la stanza veniva usata come magazzino del materiale delle feste dei partiti per molti mesi l’anno. Il nostro obiettivo era quello di restituire alla cittadinanza tutto quello spazio, per far ciò serviva, oltre alla struttura coperta, anche attrezzare la stanza come una cucina”.
“Il progetto nel suo insieme – continua il sindaco Giuliano Parodi – è composto da 3 step che riorganizzano completamente tutta l’area del parco degli Ulivi e vedranno la luce nei prossimi anni; per ora abbiamo finanziato con uno stanziamento di oltre 90mila euro solo il primo passo, realizzando una struttura ex novo autonoma dal punto di vista energetico essendo dotata di pannelli fotovoltaici integrati nel tetto e dotata di batterie di accumulazione, metanizzato l’area e interventi vari per la messa in sicurezza di alcune parte”.
“Per rendere il tutto disponibile 365 giorni all’anno alle associazione e ai privati – afferma Cecchi – era indispensabile completare l’arredo della cucina con elettrodomestici e attrezzature nuove e certificate e di questo dobbiamo ringraziare, per la sensibilità e l’amore che da sempre dimostra per il Borgo di Suvereto, una delle più importanti aziende vitivinicole del nostro territorio.
Grazie al contributo dell’azienda Tua Rita e alla collaborazione e disponibiltà personale di Simena Bisti e Stefano Frascolla è stato possibile acquistare le attrezzature (frigoriferi, friggitrice, forno, bollitori, cuoci pasta, piani di lavoro ecc..) che in questi giorni saranno installate nella stanza”.
Un progetto che Suvereto aspettava da anni e che in questi mesi sta vedendo la sua conclusione. L’area, che è già video sorvegliata, sarà a disposizione di tutte le associazioni grandi e piccole per cene di autofinanziamento, eventi ecc, ma grazie ad un regolamento sarà possibile anche ai privati cittadini affittare ed usare gli spazi per feste di compleanno, comunioni e matrimoni, come già avvenuto il 24 aprile scorso.
Ufficio stampa Comune Suvereto