Parking pass diminuita, parcheggi costieri uguali

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 21 mar­zo 2016 — La park­ing pass per i res­i­den­ti dei Comu­ni del­la Val di Cor­nia pas­sa nel 2016 a 40 euro dai 50 che costa­va nel 2015. Lo ha deciso il Il Comune di Piom­bi­no che ha approva­to recen­te­mente le tar­iffe del­la Tas­sa per l’occupazione di spazi ed aree pub­bliche (Tosap) per il 2016.
La Tosap è una tas­sa che viene appli­ca­ta per le occu­pazioni dei beni del demanio o del pat­ri­mo­nio comu­nale e provin­ciale come strade, piazze, parchi. Se la dura­ta è più di un anno è una tas­sa di tipolo­gia per­ma­nente, altri­men­ti tem­po­ranea.
Poiché la legge di sta­bil­ità ha dis­pos­to che per l’an­no 2016 è sospe­sa l’ef­fi­ca­cia delle delib­er­azioni degli enti locali nel­la parte in cui preve­dono aumen­ti dei trib­u­ti e delle addizion­ali le tar­iffe Tosap riman­gono inal­ter­ate sal­vo una in dimin­uzione: i res­i­den­ti nei Comu­ni di Piom­bi­no, Campiglia Marit­ti­ma, San Vin­cen­zo, Suvere­to e Sas­set­ta per le autovet­ture potran­no optare per un paga­men­to cumu­la­ti­vo per tut­to il peri­o­do infran­nuale pari a 40 euro, men­tre nel 2015 ammon­ta­va a 50 euro.
Il prob­le­ma riguar­da le aree di sos­ta pres­so i parchi costieri ed arche­o­logi­ci e cioè Torre Moz­za, Pap­pa­sole, Car­bonifera, il Pino, Mortel­lic­cio, Ster­pa­ia, Car­lap­pi­ano, Perel­li, Casone, Fonti­na, Cal­danelle, Pineti­na, Villi­ni e Edi­co­la.
Queste aree di sos­ta era­no gestite fino al 2012 dal­la Soci­età dei parchi che ave­va tut­ti gli introiti e li uti­liz­za­va per tutte le attiv­ità del­la soci­età.. Il Comune di Piom­bi­no nel 2012 scor­porò dal sis­tema dei parchi la ges­tione di queste aree per svol­ger­la diret­ta­mente, sal­vo riaf­fi­dar­la imme­di­ata­mente alla Soci­età dei parchi per un cor­rispet­ti­vo di 552.212 euro e così è con­tin­u­a­to fino ad oggi.
A quan­to ammon­tò il guadag­no del Comune e a quan­to la perdi­ta del­la Soci­età dei parchi?
Ci aiu­ta la tabel­la seguente che dimostra, sec­on­do i dati uffi­ciali del Sis­tema infor­ma­ti­vo delle oper­azioni degli enti pub­bli­ci (SIOPE) (1), che le entrate del­la Tosap che nel 2011 era­no pari a 753.018 euro nel 2012 salirono a 2.121.379 euro:

TOSAP

Poiché nel 2012 non furono aumen­tate le tar­iffe rispet­to al 2011 è facile cal­co­lare che, euro più euro meno, il guadag­no del Comune di Piom­bi­no  e la cor­rispon­dente perdi­ta per la Soci­età dei parchi fu pari a 816.149 euro (2.121.379 – 753.018 – 552.212).
Se a questo cor­rispose anche un guadag­no per i parchi di Piom­bi­no e del­la Val di Cor­nia e se aumen­tò anche la qual­ità dei parcheg­gi costieri ognuno può vedere:

IMG_0094

(1) Il SIOPE (Sis­tema infor­ma­ti­vo sulle oper­azioni degli enti pub­bli­ci), è un sis­tema di ril­e­vazione telem­at­i­ca degli incas­si e dei paga­men­ti effet­tuati dai tesori­eri di tutte le ammin­is­trazioni pub­bliche, che nasce dal­la col­lab­o­razione tra la Ragione­r­ia Gen­erale del­lo Sta­to, la Ban­ca d’I­talia e l’ ISTAT.
In par­ti­co­lare, a segui­to del­l’e­m­anazione del decre­to del Min­is­tero del­l’e­cono­mia e delle finanze del 23 dicem­bre 2009, con­cer­nente il supera­men­to del­la ril­e­vazione trimes­trale dei flus­si di cas­sa, la ril­e­vazione SIOPE cos­ti­tu­isce la prin­ci­pale fonte infor­ma­ti­va per la pre­dis­po­sizione delle relazioni trimes­trali sul con­to con­sol­ida­to di cas­sa delle ammin­is­trazioni pub­bliche da pre­sentare alle Camere ai sen­si dell’art.14 , com­ma 4, delle legge n. 196/2009.

2 risposte a “Parking pass diminuita, parcheggi costieri uguali”

  1. Luigi Fanelli says:

    …E i parcheg­gi area Barat­ti?

  2. Redazione says:

    Sono gli ulti­mi tre del­l’e­len­co.

Commenta il post