Parking pass diminuita, parcheggi costieri uguali
PIOMBINO 21 marzo 2016 — La parking pass per i residenti dei Comuni della Val di Cornia passa nel 2016 a 40 euro dai 50 che costava nel 2015. Lo ha deciso il Il Comune di Piombino che ha approvato recentemente le tariffe della Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (Tosap) per il 2016.
La Tosap è una tassa che viene applicata per le occupazioni dei beni del demanio o del patrimonio comunale e provinciale come strade, piazze, parchi. Se la durata è più di un anno è una tassa di tipologia permanente, altrimenti temporanea.
Poiché la legge di stabilità ha disposto che per l’anno 2016 è sospesa l’efficacia delle deliberazioni degli enti locali nella parte in cui prevedono aumenti dei tributi e delle addizionali le tariffe Tosap rimangono inalterate salvo una in diminuzione: i residenti nei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta per le autovetture potranno optare per un pagamento cumulativo per tutto il periodo infrannuale pari a 40 euro, mentre nel 2015 ammontava a 50 euro.
Il problema riguarda le aree di sosta presso i parchi costieri ed archeologici e cioè Torre Mozza, Pappasole, Carbonifera, il Pino, Mortelliccio, Sterpaia, Carlappiano, Perelli, Casone, Fontina, Caldanelle, Pinetina, Villini e Edicola.
Queste aree di sosta erano gestite fino al 2012 dalla Società dei parchi che aveva tutti gli introiti e li utilizzava per tutte le attività della società.. Il Comune di Piombino nel 2012 scorporò dal sistema dei parchi la gestione di queste aree per svolgerla direttamente, salvo riaffidarla immediatamente alla Società dei parchi per un corrispettivo di 552.212 euro e così è continuato fino ad oggi.
A quanto ammontò il guadagno del Comune e a quanto la perdita della Società dei parchi?
Ci aiuta la tabella seguente che dimostra, secondo i dati ufficiali del Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici (SIOPE) (1), che le entrate della Tosap che nel 2011 erano pari a 753.018 euro nel 2012 salirono a 2.121.379 euro:
Poiché nel 2012 non furono aumentate le tariffe rispetto al 2011 è facile calcolare che, euro più euro meno, il guadagno del Comune di Piombino e la corrispondente perdita per la Società dei parchi fu pari a 816.149 euro (2.121.379 – 753.018 – 552.212).
Se a questo corrispose anche un guadagno per i parchi di Piombino e della Val di Cornia e se aumentò anche la qualità dei parcheggi costieri ognuno può vedere:
(1) Il SIOPE (Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici), è un sistema di rilevazione telematica degli incassi e dei pagamenti effettuati dai tesorieri di tutte le amministrazioni pubbliche, che nasce dalla collaborazione tra la Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d’Italia e l’ ISTAT.
In particolare, a seguito dell’emanazione del decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 23 dicembre 2009, concernente il superamento della rilevazione trimestrale dei flussi di cassa, la rilevazione SIOPE costituisce la principale fonte informativa per la predisposizione delle relazioni trimestrali sul conto consolidato di cassa delle amministrazioni pubbliche da presentare alle Camere ai sensi dell’art.14 , comma 4, delle legge n. 196/2009.
…E i parcheggi area Baratti?
Sono gli ultimi tre dell’elenco.