Parliamo del mosaico storico-artistico
PIOMBINO 21 maggio 2019 — Giovedì 23 maggio ore 18 presso l’Hotel Centrale in Piombino si terrà una conferenza organizzata dal Rotary Club della città e realizzata grazie alla collaborazione dell’istituto d’istruzione superiore Einaudi — Ceccherelli ed in particolare grazie al fattivo impegno della professoressa Lara Androvandi.
La conferenza, che riguarderà il tema dell’arte del mosaico, avrà quale titolo: “Parliamo di mosaico: il mosaico storico-artistico e la sua contemporaneità; esperienze personali e didattiche”.
Ospite relatore il professor Enzo Tinarelli che, nato ad Alfonsine – Ravenna nel 1961, attualmente vive tra Carrara e Ravenna. Diplomato presso l’Istituto d’Arte per il Mosaico nel 1980 e all’Accademia di Belle Arti di Ravenna nel 1984 in scultura, ha insegnato ed insegna in vari Istituti ed Accademie. Dagli anni ’80 espone in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, in spazi pubblici e gallerie private. I suoi interessi estetici spaziano dalla sperimentazione dei linguaggi pittorici a quelli plastici, con particolare ed intensa attività nell’ambito del mosaico artistico sviluppato in settori di ricerca: formativo, applicativo, sperimentale, tiene corsi e stage di mosaico in Italia, Francia e Canada. Nel 1981 (e fino al 1986) apre con G. Babini a Ravenna lo spazio espositivo Spazio G., che diventerà punto di riferimento per giovani artisti e critici. Nel 1982 è tra i fondatori dell’Associazione mosaicisti di Ravenna che porterà un rinnovamento nella ricerca del mosaico e del design; dal 2000 collabora con l’Associazione Mosaicisti Internazionali. Dal 1983 frequenta la Francia e dal 1991 tiene un atelier permanente a Biganos, vicino a Bordeaux e partecipa alle mostre del gruppo degli artisti indipendenti d’Aquitania a Bordeaux.
Pur analizzando l’evoluzione storica del mosaico, il tema dell’arte del mosaico sarà sviluppato grazie al commento ed alla riflessione dell’artista-mosaicista Tinarelli che grazie alla proiezione di alcune immagini coinvolgerà l’attenzione e l’entusiasmo del pubblico.
La conferenza è aperta a tutti coloro che ne abbiano interesse e la partecipazione è gratuita.
Massimo D’Onofrio, Rotary Club Piombino