Parliamo meno di ASA e più di Casa dell’acqua
SUVERETO 11 maggio 2015 — Dispiace constatare, a quasi un anno dall’inizio del suo mandato, che il Sindaco di Suvereto Parodi continui nella sua perenne campagna elettorale mirata ad infangare aziende in cui il comune di Suvereto è azionista senza presentare proposte utili alla comunità. Questa volta tocca ad ASA S.p.A. in cui Suvereto ha circa lo 0.4% del capitale.
Parodi accusa ASA di politiche aziendali fallimentari, di crescita dei costi e di peggioramento dei servizi. Accuse queste, che sono state tutte smentite dal consigliere delegato e legale rappresentante Ennio Marcello Trebino, in particolare quest’ultimo fa notare a Parodi che Suvereto è sede di alcuni impianti di abbattimento dell’arsenico, realizzati grazie ad elevati investimenti, che consentono alla nostra comunità di bere l’acqua del rubinetto. Parodi non ha tardato nel replicare al dott. Trebino con toni minacciosi ed attacchi personali, come spesso abbiamo imparato a nostre spese durante i consigli comunali, ricordando a quest’ultimo che la sua carica è in scadenza. Questi comportamenti a nostro avviso non sono consoni a chi è stato chiamato a rappresentare, in veste di figura istituzionale, la comunità di Suvereto.
Invitiamo il sindaco a dare qualche idea su come le aziende pubbliche debbano essere gestite, è troppo comodo limitarsi a dire che niente va bene e che il dirigente di turno deve essere cacciato.
Suvereto Protagonista con l’occasione, rammenta alla giunta ed al Sindaco la propria mozione in merito alla realizzazione della Casa dell’Acqua da realizzarsi con fontanelle di distribuzione gratuita di Acqua di Alta Qualità e divenuta delibera del consiglio comunale n.42 del 29-09-2014. La realizzazione dalle Casa dell’Acqua permetterebbe alle famiglie di bere gratuitamente acqua di qualità superiore, di risparmiare circa 250€/anno e di tutelare l’ambiente per la riduzione degli imballaggi e di carburante per trasporto delle bottiglie di plastica. Dopo circa 8 mesi la giunta comunale non ha fatto alcunché per vedere alla luce questo progetto. Nell’ultimo consiglio comunale Parodi cosi ha risposto alla nostra interrogazione sul perché dell’immobilismo: “poiché le informazioni sono molte e le valutazioni di carattere tecnico non sono sufficientemente esaustive non è stato ad oggi intrapreso nessun percorso partecipato con i cittadini”. Ci domandiamo se effettivamente alla giunta Parodi interessa la realizzazione della Casa dell’Acqua visti i vantaggi per la comunità.
Il gruppo consiliare di minoranza Suvereto Protagonista invita Parodi e la giunta a concentrarsi di più su azioni e proposte concrete volte a migliorare le condizioni di vita della comunità suveretana e di smettere di nascondere la propria incapacità amministrativa dietro ad attacchi e comportamenti che non si addicono a figure istituzionali rappresentanti la nostra comunità.
Gruppo Consiliare Suvereto Protagonista