“Parole d’amare” nella Torre di San Vincenzo
SAN VINCENZO 8 agosto 2014 — Sabato 9 agosto alle 21.15, la giornalista Maria Antonietta Schiavina incontrerà il giornalista Leonardo Martinelli che parlerà del suo libro “Quasi un romanzo: l’economia raccontata a chi non la capisce” edito da Longanesi.
Il libro di Martinelli, giornalista con una lunga esperienza in campo economico, è basato sull’idea di un programma, di cui è autore e conduttore su Radio 3 e che nell’estate 2014 arriva alla sua terza edizione.
Martinelli spiega concetti quali lo spread, il credit crunch o i derivati facendo ricorso a romanzi e film, dai classici di fine Ottocento, come «Il denaro» di Èmile Zola, fino a lungometraggi degli ultimi anni, compreso «L’industriale» di Giuliano Montaldo passando per opere più insolite.
In certi casi l’espediente serve a spiegare meccanismi complessi, aiutandosi con un film o un romanzo che all’apparenza non hanno un legame diretto con l’argomento trattato; altrove, invece, la letteratura spiega direttamente alcuni fenomeni, anche in modo visionario.
Martedì 12 agosto Giorgio Ghelardini, funzionario del comune di San Vincenzo, presenterà al pubblico il romanzo “Preferisco le albicocche”, suo esordio letterario.
Il romanzo, piacevole e intenso, racconta di persone d’altri tempi e ha molto da insegnare sull’amore e sulla vita di oggi.
Rina è una ragazza dolce, semplice, genuina. Sta completando i suoi studi all’istituto tecnico con ottimi voti, gioca con passione nella squadra di pallavolo della scuola e sogna di poter conquistare un posto fisso nella banca in cui sta lavorando. Conosce un ragazzo di buona famiglia, un futuro medico, con il quale si fidanza e che ha in mente per lei dei piani completamente diversi. Silvano, detto Albicocche, non è un ragazzo molto sveglio ma, in compenso, è un grande lavoratore, timido e impacciato con le donne, di sani principi. Due storie diverse che si sfiorano e si intrecciano. Due personaggi che l’autore fa danzare con leggiadria tra le difficoltà della vita, conducendoli verso una serenità che ai giorni nostri sembra irraggiungibile.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO