Parte la 46° edizione della Fiera Mostra Economica

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 26 mag­gio 2017 — Sarà inau­gu­ra­ta saba­to 26 mag­gio alle 15 la 46° edi­zione del­la Fiera Mostra Eco­nom­i­ca del­la Cos­ta Toscana nell’area fieris­ti­ca di Ven­tu­ri­na Terme dove ques­ta mat­ti­na il pres­i­dente del­la Sefi Leonar­do Car­oli­ni e la sin­da­ca di Campiglia Marit­ti­ma Rossana Sof­frit­ti han­no pre­sen­ta­to l’evento con una con­feren­za stam­pa. Il taglio del nas­tro alla pre­sen­za del pub­bli­co e delle autorità, all’ingresso cen­trale del­la Fiera, sarà affida­to all’on. Sil­via Velo, sot­toseg­re­taria all’ambiente. La tradizione, l’esperienza e la garanzia di un brand che è conosci­u­to oltre i con­fi­ni region­ali piaz­zano anche quest’anno la cam­pi­onar­ia del­la cos­ta etr­usca tra gli even­ti da tut­to esauri­to: riem­pi­ti tut­ti gli spazi con 200 espos­i­tori geografi­ca­mente ben dis­tribuiti in un equi­li­bra­to mix di prove­nien­ze: il 30 per cen­to dal­la Val di Cor­nia un po’ allarga­ta ver­so nord e ver­so sud, il 30 per cen­to da fuori regione dal­la Lom­bar­dia alla Sicil­ia, il resto dalle altre zone del­la Toscana. Un buon turnover di oper­a­tori che si aggi­ra sul 25 per cen­to tan­to da garan­tire quel rin­no­va­men­to che dà fres­chez­za alla mostra, ma anche molti ritorni, in par­ti­co­lare tra chi ha parte­ci­pa­to per la pri­ma vol­ta all’edizione 2016 ed ha con­fer­ma­to il pro­prio stand, chieden­do in qualche caso uno spazio più ampio, per l’edizione di quest’anno. I dati sono for­ni­ti da Car­oli­ni che spie­ga l’organizzazione for­nen­do anche det­tagli sul­la dipo­sizione dell’ingresso: “Abbi­amo deciso di prevedere un ingres­so uni­co, nel­la parte cen­trale su via del­la Fiera pen­san­do in tal modo ad una più omo­ge­nea dis­tribuzione del pub­bli­co e a una migliore fruizione di tut­ti gli stand. Abbi­amo poten­zi­a­to il padiglione A con lo shop­ping per la casa e la per­sona e abbi­amo, dopo alcu­ni anni di pausa rein­trodot­to uno spazio spet­ta­coli. Con par­ti­co­lare piacere – affer­ma il pres­i­dente – con­so­lidi­amo il rap­por­to con l’associazione cul­tur­ale Sei Ven­turi­nese Se che oltre al pro­prio stand gestirà uno spazio espos­i­ti­vo con otto aziende ven­turi­ne­si carat­ter­iz­zan­do­lo come show­room cit­tadi­no, in più l’associazione ha preno­ta­to lo spazio spet­ta­coli per l’ultima ser­a­ta per pre­sentare un even­to a sor­pre­sa”.
“Lo spazio ani­mazione – aggiunge Car­oli­ni – è una scelta che va ver­so una rin­no­va­ta osmosi con il ter­ri­to­rio, l’area sarà una vet­ri­na per le numerose asso­ci­azioni che si esi­bi­ran­no facen­dosi conoscere a un pub­bli­co ampio. Il 2 giug­no sarà ded­i­ca­to da un even­to di cuci­na per il com­plean­no del Club Patch­work Ven­tu­ri­na Terme e saba­to 3 abbi­amo scel­to di con­di­videre su maxi scher­mo la finale di Cham­pios League Juven­tus — Real Madrid.”
Tra le novità la sos­ti­tuzione dell’area piz­za con la pre­sen­za di due Food truck locali in cui si guster­an­no in uno spe­cial­ità di pesce e nell’altro i “salu­mi” di pesce.
La sin­da­ca Rossana Sof­frit­ti con­di­vide le scelte oper­ate e com­men­ta che “il carat­tere di cam­pi­onar­ia del­la Fiera di Ven­tu­ri­na sec­on­do me è la sua forza , abbi­amo una sor­ta di Italia in miniatu­ra, uno spac­ca­to del­la nos­tra econo­mia locale che l pub­bli­co fa sem­pre piacere e dà lo sti­mo­lo per vis­i­tar­la, trat­ten­er­si e tornare”. Pros­egue poi: “Ringrazio lo staff che anche quest’anno è rius­ci­to in un lavoro molto più com­p­lesso di quan­to si pos­sa pen­sare, anche se la fiera e la sua macchi­na orga­niz­za­ti­va sono con­sol­i­dati ogni anno è una sfi­da. Cre­do si pos­sa essere molto sod­dis­fat­ti anche per­ché ques­ta è una delle pochissime aree fieris­tiche che sta in pie­di con le pro­prie risorse sen­za neces­sitare di alcun con­trib­u­to, la strut­tura vive molti giorni l’anno attraen­do tan­ta gente da fuori, tal­vol­ta mol­ta di più di quel­la che si per­cepisce, pen­so ad esme­pio alla recente rasseg­na feli­na, una impor­tante mostra di set­tore per la quale, pur essendo­ci un bigli­et­to d’ingresso, era nec­es­sario fare mezz’ora di fila per entrare”.
L’ingresso alla Fiera Mostra Eco­nom­i­ca del­la Cos­ta Toscana è invece gra­tu­ito e la mostra è aper­ta nei giorni feri­ali dalle 17 alle 23 e il saba­to e nei fes­tivi dalle 15 alle 24. per infor­mazioni è pos­si­bile tele­fonare alla seg­rete­ria tel. 0565852210, con­sultare il sito www.sewfifiere.it e la pag­i­na Face­book di Sefi Fiere.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post