Parte la 46° edizione della Fiera Mostra Economica
CAMPIGLIA 26 maggio 2017 — Sarà inaugurata sabato 26 maggio alle 15 la 46° edizione della Fiera Mostra Economica della Costa Toscana nell’area fieristica di Venturina Terme dove questa mattina il presidente della Sefi Leonardo Carolini e la sindaca di Campiglia Marittima Rossana Soffritti hanno presentato l’evento con una conferenza stampa. Il taglio del nastro alla presenza del pubblico e delle autorità, all’ingresso centrale della Fiera, sarà affidato all’on. Silvia Velo, sottosegretaria all’ambiente. La tradizione, l’esperienza e la garanzia di un brand che è conosciuto oltre i confini regionali piazzano anche quest’anno la campionaria della costa etrusca tra gli eventi da tutto esaurito: riempiti tutti gli spazi con 200 espositori geograficamente ben distribuiti in un equilibrato mix di provenienze: il 30 per cento dalla Val di Cornia un po’ allargata verso nord e verso sud, il 30 per cento da fuori regione dalla Lombardia alla Sicilia, il resto dalle altre zone della Toscana. Un buon turnover di operatori che si aggira sul 25 per cento tanto da garantire quel rinnovamento che dà freschezza alla mostra, ma anche molti ritorni, in particolare tra chi ha partecipato per la prima volta all’edizione 2016 ed ha confermato il proprio stand, chiedendo in qualche caso uno spazio più ampio, per l’edizione di quest’anno. I dati sono forniti da Carolini che spiega l’organizzazione fornendo anche dettagli sulla diposizione dell’ingresso: “Abbiamo deciso di prevedere un ingresso unico, nella parte centrale su via della Fiera pensando in tal modo ad una più omogenea distribuzione del pubblico e a una migliore fruizione di tutti gli stand. Abbiamo potenziato il padiglione A con lo shopping per la casa e la persona e abbiamo, dopo alcuni anni di pausa reintrodotto uno spazio spettacoli. Con particolare piacere – afferma il presidente – consolidiamo il rapporto con l’associazione culturale Sei Venturinese Se che oltre al proprio stand gestirà uno spazio espositivo con otto aziende venturinesi caratterizzandolo come showroom cittadino, in più l’associazione ha prenotato lo spazio spettacoli per l’ultima serata per presentare un evento a sorpresa”.
“Lo spazio animazione – aggiunge Carolini – è una scelta che va verso una rinnovata osmosi con il territorio, l’area sarà una vetrina per le numerose associazioni che si esibiranno facendosi conoscere a un pubblico ampio. Il 2 giugno sarà dedicato da un evento di cucina per il compleanno del Club Patchwork Venturina Terme e sabato 3 abbiamo scelto di condividere su maxi schermo la finale di Champios League Juventus — Real Madrid.”
Tra le novità la sostituzione dell’area pizza con la presenza di due Food truck locali in cui si gusteranno in uno specialità di pesce e nell’altro i “salumi” di pesce.
La sindaca Rossana Soffritti condivide le scelte operate e commenta che “il carattere di campionaria della Fiera di Venturina secondo me è la sua forza , abbiamo una sorta di Italia in miniatura, uno spaccato della nostra economia locale che l pubblico fa sempre piacere e dà lo stimolo per visitarla, trattenersi e tornare”. Prosegue poi: “Ringrazio lo staff che anche quest’anno è riuscito in un lavoro molto più complesso di quanto si possa pensare, anche se la fiera e la sua macchina organizzativa sono consolidati ogni anno è una sfida. Credo si possa essere molto soddisfatti anche perché questa è una delle pochissime aree fieristiche che sta in piedi con le proprie risorse senza necessitare di alcun contributo, la struttura vive molti giorni l’anno attraendo tanta gente da fuori, talvolta molta di più di quella che si percepisce, penso ad esmepio alla recente rassegna felina, una importante mostra di settore per la quale, pur essendoci un biglietto d’ingresso, era necessario fare mezz’ora di fila per entrare”.
L’ingresso alla Fiera Mostra Economica della Costa Toscana è invece gratuito e la mostra è aperta nei giorni feriali dalle 17 alle 23 e il sabato e nei festivi dalle 15 alle 24. per informazioni è possibile telefonare alla segreteria tel. 0565852210, consultare il sito www.sewfifiere.it e la pagina Facebook di Sefi Fiere.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO