Parte la gara per progettare la casa della salute
PIOMBINO 23 febbraio 2017 — Casa della Salute, Ex Carsal, pronto soccorso e lavori ai parcheggi di Villamarina. Questi gli argomenti affrontati dalla terza commissione consiliare riunitasi lo scorso 16 febbraio, alla presenza dell’assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi, di Donatella Pagliacci, (responsabile delle Società della Salute Val di Cornia e Bassa Val di Cecina), di Franca Martelli (responsabile dei presidi ospedalieri di Piombino, Portoferraio e Cecina).
Casa della Salute
I responsabili aziendali presenti alla commissione hanno presentato il cronoprogramma delle fasi dei lavori della nuova Casa della Salute, finanziata dalla Usl, che ospiterà tra gli altri il cup, medici di famiglia, pediatri, parte sociale, consultoriale, geriatria, odontoiatria, punto prelievi. Gli interventi — che riguarderanno anche il centro socio- sanitario del Perticale, il presidio ospedaliero, Villamarina e l’Unità funzionale Salute mentale infanzia e adolescenza e consultorio in via Boncompagni — avranno un costo di oltre 2 milioni e 200mila euro.
Il prossimo 28 febbraio si prevede di far partire la gara per la progettazione della struttura, la validazione del progetto sarà il 25 gennaio del 2018 con termine dei lavori previsto nel 2019.
Sempre nel corso del 2018 saranno espletate altre tre gare che riguarderanno le strutture di via Boncompagni, il centro socio- sanitario del Perticale e il servizio economato di Villamarina. Tra maggio e settembre del 2018 si prevede l’avvio dei lavori in Via Boncompagni, Perticale e nell’ospedale cittadino. In ultimo tra ottobre e 2018 e agosto 2019 l’affidamento dei lavori in Via Veneto.
“E’ un passaggio importante – ha sottolineato l’assessore Margherita Di Giorgi – che ha visto la soddisfazione di gruppi consiliari e delle organizzazioni sindacali, che abbiamo incontrato separatamente nel pomeriggio del 16 febbraio. La presentazione del cronoprogramma, con tempistiche e copertura finanziaria degli interventi, ci dà finalmente una base di partenza e una prospettiva concreta per la realizzazione di una struttura così importante per i cittadini da qui all’estate del 2019. Un lasso di tempo necessario a mettere in rete quella che sarà la Casa della Salute primaria di Via Veneto con le altre strutture di assistenza e l’ospedale di Villamarina”.
Ex Carsal
Permane la volontà di convertire l’immobile a uso sociale. Da studi svolti da Anci — Federsanità sui fabbisogni di servizi socio assistenziali del nostro territorio, emerge la richiesta di centri diurni e altri servizi rivolti agli anziani.
“Tuttavia – aggiunge Di Giorgi – stiamo valutando una soluzione mista, ossia un centro diurno rivolto ad anziani e a portatori di handicap in modo da rispondere a difficoltà logistiche sollevate da alcuni familiari con figli disabili”.
Pronto soccorso
A seguito delle problematiche di tipo logistico lamentate da molti cittadini, l’Usl sta verificando soluzioni per una migliore collocazione dell’attuale pronto soccorso di Villamarina.
In più è confermato l’impegno, già sottoscritto da un recente accordo tra azienda e sindacati, a potenziare il personale del pronto soccorso, con l’assunzione di due medici a tempo indeterminato per la copertura di tutti i turni per i pazienti in osservazione breve.
“Sul fronte dell’ottimizzazione dei servizi – spiega l’assessore alle politiche sociali – si prevede la messa in funzione della posta pneumatica (nota come sistema di tubi pneumatici o tubi di Lamson), per un più rapido trasporto di provette, documenti, cartelle cliniche e quant’altro tra i reparti e il pronto soccorso. In questo modo – sottolinea Di Giorgi – sarà possibile velocizzare i trasporti e razionalizzare il lavoro evitando inutili interruzioni”.
Fine lavori ai parcheggi del presidio ospedaliero
Per la fine di agosto di questo anno si prevede la conclusione dei lavori ai parcheggi, la copertura (con dotazione di tettoie) di un tratto di scale che porta al parcheggio e il potenziamento degli ascensori. “Interventi – conclude Di Giorgi – significativi e previsti da tempo, e di cui auspichiamo la fine nell’estate 2017, come assicurato in commissione dai rappresentanti aziendali”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO