Parte la gara per progettare la casa della salute

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 23 feb­braio 2017 — Casa del­la Salute, Ex Carsal, pron­to soc­cor­so e lavori ai parcheg­gi di Vil­la­ma­ri­na. Questi gli argo­men­ti affrontati dal­la terza com­mis­sione con­sil­iare riu­ni­tasi lo scor­so 16 feb­braio, alla pre­sen­za del­l’asses­sore alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi, di Donatel­la Pagli­ac­ci, (respon­s­abile delle Soci­età del­la Salute Val di Cor­nia e Bas­sa Val di Ceci­na), di Fran­ca Martel­li (respon­s­abile dei pre­si­di ospedalieri di Piom­bi­no, Porto­fer­raio e Ceci­na).
Casa del­la Salute
I respon­s­abili azien­dali pre­sen­ti alla com­mis­sione han­no pre­sen­ta­to il crono­pro­gram­ma delle fasi dei lavori del­la nuo­va Casa del­la Salute, finanzi­a­ta dal­la Usl, che ospiterà tra gli altri il cup, medici di famiglia, pedi­atri, parte sociale, con­sul­to­ri­ale, geri­a­tria, odon­toia­tria, pun­to pre­lievi. Gli inter­ven­ti — che riguarder­an­no anche il cen­tro socio- san­i­tario del Per­ti­cale, il pre­sidio ospedaliero, Vil­la­ma­ri­na e l’U­nità fun­zionale Salute men­tale infanzia e ado­lescen­za e con­sul­to­rio in via Bon­com­pag­ni — avran­no un cos­to di oltre 2 mil­ioni e 200mila euro.
Il prossi­mo 28 feb­braio si prevede di far par­tire la gara per la prog­et­tazione del­la strut­tura, la val­i­dazione del prog­et­to sarà il 25 gen­naio del 2018 con ter­mine dei lavori pre­vis­to nel 2019.
Sem­pre nel cor­so del 2018 saran­no esple­tate altre tre gare che riguarder­an­no le strut­ture di via Bon­com­pag­ni, il cen­tro socio- san­i­tario del Per­ti­cale e il servizio econo­ma­to di Vil­la­ma­ri­na. Tra mag­gio e set­tem­bre del 2018 si prevede l’avvio dei lavori in Via Bon­com­pag­ni, Per­ti­cale e nel­l’ospedale cit­tadi­no. In ulti­mo tra otto­bre e 2018 e agos­to 2019 l’af­fi­da­men­to dei lavori in Via Vene­to.
“E’ un pas­sag­gio impor­tante – ha sot­to­lin­eato l’asses­sore Margheri­ta Di Gior­gi – che ha vis­to la sod­dis­fazione di grup­pi con­sil­iari e delle orga­niz­zazioni sin­da­cali, che abbi­amo incon­tra­to sep­a­rata­mente nel pomerig­gio del 16 feb­braio. La pre­sen­tazione del crono­pro­gram­ma, con tem­p­is­tiche e cop­er­tu­ra finanziaria degli inter­ven­ti, ci dà final­mente una base di parten­za e una prospet­ti­va conc­re­ta per la real­iz­zazione di una strut­tura così impor­tante per i cit­ta­di­ni da qui all’es­tate del 2019. Un las­so di tem­po nec­es­sario a met­tere in rete quel­la che sarà la Casa del­la Salute pri­maria di Via Vene­to con le altre strut­ture di assis­ten­za e l’ospedale di Vil­la­ma­ri­na”.
Ex Carsal
Per­mane la volon­tà di con­ver­tire l’im­mo­bile a uso sociale. Da stu­di svolti da Anci — Fed­er­san­ità sui fab­bisog­ni di servizi socio assis­ten­ziali del nos­tro ter­ri­to­rio, emerge la richi­es­ta di cen­tri diurni e altri servizi riv­olti agli anziani.
“Tut­tavia – aggiunge Di Gior­gi – sti­amo val­u­tan­do una soluzione mista, ossia un cen­tro diurno riv­olto ad anziani e a por­ta­tori di hand­i­cap in modo da rispon­dere a dif­fi­coltà logis­tiche soll­e­vate da alcu­ni famil­iari con figli dis­abili”.
Pron­to soc­cor­so
A segui­to delle prob­lem­atiche di tipo logis­ti­co lamen­tate da molti cit­ta­di­ni, l’Usl sta ver­i­f­i­can­do soluzioni per una migliore col­lo­cazione del­l’at­tuale pron­to soc­cor­so di Vil­la­ma­ri­na.
In più è con­fer­ma­to l’im­peg­no, già sot­to­scrit­to da un recente accor­do tra azien­da e sin­da­cati, a poten­ziare il per­son­ale del pron­to soc­cor­so, con l’as­sun­zione di due medici a tem­po inde­ter­mi­na­to per la cop­er­tu­ra di tut­ti i turni per i pazi­en­ti in osser­vazione breve.
“Sul fronte del­l’ot­timiz­zazione dei servizi – spie­ga l’asses­sore alle politiche sociali – si prevede la mes­sa in fun­zione del­la pos­ta pneu­mat­i­ca (nota come sis­tema di tubi pneu­mati­ci o tubi di Lam­son), per un più rapi­do trasporto di provette, doc­u­men­ti, cartelle cliniche e quan­t’al­tro tra i repar­ti e il pron­to soc­cor­so. In questo modo – sot­to­lin­ea Di Gior­gi – sarà pos­si­bile velo­ciz­zare i trasporti e razion­al­iz­zare il lavoro evi­tan­do inutili inter­ruzioni”.
Fine lavori ai parcheg­gi del pre­sidio ospedaliero
Per la fine di agos­to di questo anno si prevede la con­clu­sione dei lavori ai parcheg­gi, la cop­er­tu­ra (con dotazione di tet­toie) di un trat­to di scale che por­ta al parcheg­gio e il poten­zi­a­men­to degli ascen­sori. “Inter­ven­ti – con­clude Di Gior­gi – sig­ni­fica­tivi e pre­visti da tem­po, e di cui aus­pichi­amo la fine nel­l’es­tate 2017, come assi­cu­ra­to in com­mis­sione dai rap­p­re­sen­tan­ti azien­dali”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post