Parte l’Antenna Eurodesk presso l’Informagiovani

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 17 feb­braio 2015 — L’I­talia nel peri­o­do 2014–2020 é chia­ma­ta ad attuare una pro­gram­mazione euro­pea più effi­cace e con­vin­cente affinché sfrut­ti le risorse finanziare messe a dis­po­sizione dal­l’Eu­ropa
Il Comune di Piom­bi­no, asses­so­ra­to alle politiche gio­vanili, ha ader­i­to in quest’ottica alla rete nazionale ital­iana Eurodesk per l’an­no 2015 in qual­ità di Anten­na. Il servizio sarà atti­va­to a par­tire da lunedì 23 feb­braio e Piom­bi­no risul­ta essere, tra l’altro , l’unico pun­to di servizio Eurodesk a sud di Rosig­nano fino a Roma.
Eurodesk è la strut­tura euro­pea per l’in­for­mazione e l’ori­en­ta­men­to dei gio­vani (e di tut­ti col­oro che oper­a­no con/per loro) sui pro­gram­mi europei riv­olti alla gioven­tù. E’ cofi­nanzi­a­ta dal­la Com­mis­sione Euro­pea, nel­l’am­bito del pro­gram­ma Eras­mus+ ed è pre­sente in 33 Pae­si europei con strut­ture di coor­di­na­men­to nazionale . Con­ta oltre 1000 pun­ti di infor­mazione decen­tra­ta (di cui 100 in Italia) sul ter­ri­to­rio nei Pae­si ader­en­ti alla rete euro­pea. Obi­et­ti­vo di Eurodesk: pro­muo­vere, infor­mare, ori­entare e prog­ettare oppor­tu­nità di mobil­ità educa­ti­va e for­ma­ti­va transnazionale. Des­ti­natari prin­ci­pali sono comunque quei gio­vani non apparte­nen­ti ad orga­niz­zazioni gio­vanili strut­turate, il cui acces­so a questo tipo di infor­mazione è più dif­fi­coltoso.
La rete nazionale cer­ca di pro­muo­vere la coop­er­azione fra enti e servizi per favorire l’ac­ces­so dei gio­vani alle oppor­tu­nità europee.
L’An­ten­na Eurodesk è atti­va pres­so gli sportel­li Infor­ma­gio­vani di Piom­bi­no, viale del­la Resisten­za n. 4 (all’in­ter­no del Cen­tro Gio­vani “F. de André”) e di Riotor­to, in via del­la Bot­tac­ci­na n. 32, gesti­ti, per con­to del Comune di Piom­bi­no da Arci Comi­ta­to Ter­ri­to­ri­ale Piom­bi­no-Val di Cor­nia-Elba.
Questi gli orari di aper­tu­ra del­l’An­ten­na Eurodesk:
— Infor­ma­gio­vani Piom­bi­no:  Lunedì dalle ore 17,30 alle ore 19,30; Mer­coledì dalle ore 16,30 alle ore 19,30; Giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
— Infor­ma­gio­vani Riotor­to: Ven­erdì dalle ore 17,30 alle ore 19,30. Per info:
— Uffi­cio Giovani/Servizio Civile tele­fono 0565/262500 — mail email hid­den; JavaScript is required
— Infor­ma­gio­vani Piom­bi­no tele­fono 0565/32245 — mail email hid­den; JavaScript is required
— Infor­ma­gio­vani Riotor­to tele­fono 0565/252108.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post