Partiti controlli sulla gestione dei rifiuti in Aferpi
PIOMBINO 5 aprile 2016 — Da questa mattina personale del Comando provinciale di Livorno del Corpo forestale dello Stato stanno effettuando una serie di controlli all’interno dello stabilimento Aferpi di Piombino su disposizione della Procura livornese. Le indagini riguardano l’attività di gestione dei rifiuti all’interno del sito ex Lucchini e le attività di smaltimento degli stessi ai fini della bonifica delle aree.
Il Corpo forestale dello Stato ha diffuso il seguente comunicato stampa:
Gestione dei rifiuti all’interno di AFERPI a Piombino: la Procura delega al Corpo
Forestale dello Stato controlli approfonditi
Dall’alba di oggi numerosi agenti del Corpo Forestale dello Stato sono impegnati in una serie di operazioni di controllo su disposizione della Procura di Livorno. Le indagini riguardano l’attività di gestione di rifiuti all’interno del sito della ex Lucchini di Piombino e le attività di smaltimento degli stessi ai fini della bonifica delle aree.
L’attività è partita da un controllo sul trasporto di un carico nel mese di febbraio, nel corso del quale erano state riscontrate irregolarità, con presenza di rifiuti di diversa natura all’interno del lotto controllato.
La Procura di Livorno ha perciò incaricato il Corpo Forestale di verifiche nell’intero impianto, al fine di accertare il corretto deposito e smaltimento dei materiali.
Le operazioni, coordinate dal Comando Provinciale di Livorno, hanno visto la partecipazione di numerose pattuglie CFS provenienti anche da fuori provincia, affiancate da consulenti tecnici per le necessarie verifiche sui materiali.
E’ in corso inoltre un controllo documentale negli uffici. Le indagini e le verifiche sono state estese anche ad alcune ditte che operano come intermediarie e nel trattamento finale dei rifiuti, con attività di ispezione nelle loro sedi legali di esse a Roma e Napoli.
Vista l’ampiezza degli impianti e le quantità dei rifiuti, le attività richiederanno tempi lunghi, per cui seguiranno ulteriori notizie quando saranno disponibili i risultati dei primi accertamenti.