Il Partito democratico è diventato un colabrodo

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 30 set­tem­bre 2017 — Non vogliamo entrare nel dibat­ti­to inter­no al Pd, ma nep­pure che i prob­le­mi del Pd entri­no pesan­te­mente nei prob­le­mi del­la cit­tà. Anzi, che il Pd diven­ti addirit­tura “il prob­le­ma” del­la cit­tà !! Chi­unque è tes­ti­mone che in questi tre anni Spir­i­to Libero ha dimostra­to in tan­tis­sime occa­sioni lealtà e sosteg­no alla mag­gio­ran­za, sem­pre ed esclu­si­va­mente nel­l’in­ter­esse del­la nos­tra comu­nità. Oggi sarebbe tut­tavia da irre­spon­s­abili, non denun­cia­re quan­to dici­amo: a queste con­dizioni noi non ci sti­amo e siamo pron­ti ad uscire da un’al­lean­za dove il prin­ci­pale par­ti­to è diven­ta­to un colabro­do.
Assis­tere ad un ser­ra­to scon­tro isti­tuzionale tra asses­sori e sin­daci del­lo stes­so par­ti­to, su temi oltre­tut­to strate­gi­ci e che meritereb­bero di essere affrontati nelle dovute sedi non uti­liz­zate stru­men­tal­mente per portare acqua a questo o quel muli­no in uno scon­tro tra correnti/persone; essere costret­ti col cap­pel­lo in mano a chiedere aiu­to e fare appel­lo alla respon­s­abil­ità delle oppo­sizioni per avere il numero legale in con­siglio comu­nale in modo che riesca a pas­sare un’im­por­tante delib­era a causa di defezioni di vari con­siglieri del Pd; leg­gere sui social e con­seguente­mente sul­la stam­pa gli strali del­l’uno o del­l’al­tro con­tendente e dei rel­a­tivi scagnozzi…. Tut­to questo è lo spet­ta­co­lo più squalli­do che la polit­i­ca locale avesse mai por­ta­to sulle scene cit­ta­dine. Tut­to questo inde­bolisce inoltre l’azione del­la giun­ta, inseren­dola in scon­tri che non la riguardano, dis­toglie risorse ed energie dal­la risoluzione dei tan­ti prob­le­mi di ques­ta cit­tà, allon­tana i cit­ta­di­ni dal­la polit­i­ca e dalle isti­tuzioni, ali­men­tan­do rab­bia ed insof­feren­za, e alla fine favorisce palese­mente solo le forze del­l’op­po­sizione nelle loro var­ie­gate forme, a par­tire ovvi­a­mente dal Movimento5Stelle.
Chiedi­amo quin­di da subito che la cel­e­brazione del con­gres­so di quel par­ti­to e la nec­es­saria e legit­ti­ma dis­cus­sione las­ci fuori sin­daci, giunte, con­sigli comu­nali, altri­men­ti non aspet­ter­e­mo un sec­on­do in più per abban­donare ques­ta allean­za dove, con questo dep­re­ca­bile modo di agire, man­ca total­mente il rispet­to da parte del Pd ver­so i suoi alleati e, cosa ancor più grave, ver­so l’intera cit­tà.

Coor­di­na­men­to Spir­i­to Libero per Piom­bi­no

Commenta il post