Partono i bandi per la vendita della Lucchini
PIOMBINO 22 dicembre 2013 — Lunedì 23, stando a quanto pubblicato da Il Sole 24 ORE, saranno pubblicati i bandi per la vendita della Lucchini dopo l’approvazione del ministero dello Sviluppo economico.
Tre saranno i bandi e due di questi interessano anche Piombino. Il primo riguarda la vendita del complesso aziendale di Piombino e Lecco oltreché della Lucchini servizi, il secondo la vendita del ramo d’azienda Vertek Condove che comprende anche un impianto per la lavorazione a freddo di vergelle e barre a Piombino.
Le ipotesi di vendita, come già molte volte chiarito, prevedono una proposta di mantenimento del ciclo integrale o di un forno elettrico o dei soli laminatoi.
La procedura parte con la manifestazione d’interesse dei potenziali acquirenti entro il 20 gennaio, l’invio del capitolato e delle notizie sugli impianti, le eventuali visite alle fabbriche, la presentazione delle offerte, la valutazione delle offerte, l’aggiudicazione della gara e la sottoscrizione del contratto previa autorizzazione del ministero.
La procedura di cessione deve terminare entro il 6 novembre 2014.
Partono i bandi ma non si è concluso l’iter che deve portare all’ accordo di programma sull’area di crisi industriale complessa di Piombino che a metà novembre sia il ministero sia la Regione Toscana sia la Provincia di Livorno sia il Comune di Piombino davano per concluso entro Natale previa precedente sottoscrizione di un protocollo d’intesa.
Ed è ancora aperta la procedutra per la messa in cassa integrazione per 12 mesi di tutti i dipendenti della Lucchini presentata settimane fa dal commissario Nardi al ministero del Lavoro.