Partono i bandi per la vendita della Lucchini

· Inserito in Vicenda Lucchini

PIOMBINO 22 dicem­bre 2013 — Lunedì 23, stan­do a quan­to pub­bli­ca­to da Il Sole 24 ORE, saran­no pub­bli­cati i ban­di per la ven­di­ta del­la Luc­chi­ni dopo l’ap­provazione del min­is­tero del­lo Svilup­po eco­nom­i­co.
Tre saran­no i ban­di e due di questi inter­es­sano anche Piom­bi­no. Il pri­mo riguar­da la ven­di­ta del com­p­lesso azien­dale di Piom­bi­no e Lec­co oltreché del­la Luc­chi­ni servizi, il sec­on­do la ven­di­ta del ramo d’azien­da Vertek Con­dove che com­prende anche un impianto per la lavo­razione a fred­do di vergelle e barre a Piom­bi­no.
Le ipote­si di ven­di­ta, come già molte volte chiar­i­to, preve­dono una pro­pos­ta di man­ten­i­men­to del ciclo inte­grale o di un forno elet­tri­co o dei soli lam­i­na­toi.
La pro­ce­du­ra parte con la man­i­fes­tazione d’in­ter­esse dei poten­ziali acquiren­ti entro il 20 gen­naio, l’in­vio del capi­to­la­to e delle notizie sug­li impianti, le even­tu­ali vis­ite alle fab­briche, la pre­sen­tazione delle offerte, la val­u­tazione delle offerte, l’ag­giu­di­cazione del­la gara e la sot­to­scrizione del con­trat­to pre­via autor­iz­zazione del min­is­tero.
La pro­ce­du­ra di ces­sione deve ter­minare entro il 6 novem­bre 2014.
Partono i ban­di ma non si è con­clu­so l’iter che deve portare all’ accor­do di pro­gram­ma sul­l’area di crisi indus­tri­ale com­p­lessa di Piom­bi­no che a metà novem­bre sia il min­is­tero sia la Regione Toscana sia la Provin­cia di Livorno sia il Comune di Piom­bi­no davano per con­clu­so entro Natale pre­via prece­dente sot­to­scrizione di un pro­to­col­lo d’in­te­sa.
Ed è anco­ra aper­ta la pro­ce­du­tra per la mes­sa in cas­sa inte­grazione per 12 mesi di tut­ti i dipen­den­ti del­la Luc­chi­ni pre­sen­ta­ta set­ti­mane fa dal com­mis­sario Nar­di al min­is­tero del Lavoro.

siderurgia italiana 

Commenta il post