Pasqua nelle oasi di Bolgheri e Orti-Bottagone

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 14 aprile 2017 — La Pasqua si avvic­i­na e per ques­ta occa­sione le  oasi del WWF seguiran­no i seguen­ti orari:

  • Bol­gheri saba­to 15 alle 9,30 e alle 14,00 su preno­tazione; Pasqua e Pas­quet­ta chiu­so, mart­edì 18 aper­tu­ra su preno­tazione;
  • Orti-Bot­tagone aper­to saba­to 15 alle 10,00 e alle 14,30; Pasqua chiu­so; Pas­quet­ta aper­tu­ra alle ore 9,30 con visi­ta ded­i­ca­ta ai fotografi e bird­watch­er, pos­si­bil­ità di pran­zo pres­so l’area pic-nic del Cen­tro Vis­ite e pomerig­gio ded­i­ca­to alle famiglie con visi­ta gui­da­ta alle 15,30 e, a seguire, cac­cia al tesoro con pre­mi golosi per i bam­bi­ni. Preno­tazione obbli­ga­to­ria.

Con l’ar­ri­vo del­la pri­mav­era sono in arri­vo i pri­mi cav­a­lieri d’I­talia, le ana­tre marzaiole, le ron­di­ni, i balestruc­ci, tan­tis­si­mi lim­i­coli e, all’oasi di Bol­gheri, le due cicogne sono già impeg­nate nel­la cova! Le folaghe han­no già i pic­coli al segui­to, nel­la garza­ia gli aironi sono inten­ti nel­la cova e i falchi di palude sono più attivi che mai, sem­pre in cer­ca di pic­cole prede da cac­cia­re.
Ad Orti-Bot­tagone, invece, i pochi feni­cot­teri rimasti sono attor­niati da cav­a­lieri d’I­talia, mestoloni, marzaiole, pan­tane, alza­v­ole, con il fal­co pesca­tore che ogni tan­to si affac­cia in cer­ca di un bel pesce per pran­zo.
Per il giorno 25 aprile, invece,  “La scam­pag­na­ta”, un’ escur­sione con visi­ta delle rovine del vici­no castel­lo di Vig­nale, visi­ta del­la can­ti­na e del­la Fat­to­ria di Vig­nale, pran­zo pres­so la can­ti­na con carne alla brace, men­tre nel pomerig­gio ci sarà la visi­ta all’oasi WWF di Orti-Bot­tagone.

Aggior­na­men­ti sulle oasi livor­ne­si e sulle attiv­ità del Cen­tro Guide Cos­ta Etr­usca, che gestisce le oasi, dalle pagine Face­book:

https://www.facebook.com/Oasi-WWF-RNR-Padule-Orti-Bottagone-1589652951284440/?pnref=lhc

https://www.facebook.com/Centro-Guide-Costa-Etrusca-247118342036708/?pnref=lhc

Ris­er­va Nat­u­rale Provin­ciale
Pad­ule Orti-Bot­tagone

Commenta il post