Pasqua nelle oasi di Bolgheri e Orti-Bottagone
PIOMBINO 14 aprile 2017 — La Pasqua si avvicina e per questa occasione le oasi del WWF seguiranno i seguenti orari:
- Bolgheri sabato 15 alle 9,30 e alle 14,00 su prenotazione; Pasqua e Pasquetta chiuso, martedì 18 apertura su prenotazione;
- Orti-Bottagone aperto sabato 15 alle 10,00 e alle 14,30; Pasqua chiuso; Pasquetta apertura alle ore 9,30 con visita dedicata ai fotografi e birdwatcher, possibilità di pranzo presso l’area pic-nic del Centro Visite e pomeriggio dedicato alle famiglie con visita guidata alle 15,30 e, a seguire, caccia al tesoro con premi golosi per i bambini. Prenotazione obbligatoria.
Con l’arrivo della primavera sono in arrivo i primi cavalieri d’Italia, le anatre marzaiole, le rondini, i balestrucci, tantissimi limicoli e, all’oasi di Bolgheri, le due cicogne sono già impegnate nella cova! Le folaghe hanno già i piccoli al seguito, nella garzaia gli aironi sono intenti nella cova e i falchi di palude sono più attivi che mai, sempre in cerca di piccole prede da cacciare.
Ad Orti-Bottagone, invece, i pochi fenicotteri rimasti sono attorniati da cavalieri d’Italia, mestoloni, marzaiole, pantane, alzavole, con il falco pescatore che ogni tanto si affaccia in cerca di un bel pesce per pranzo.
Per il giorno 25 aprile, invece, “La scampagnata”, un’ escursione con visita delle rovine del vicino castello di Vignale, visita della cantina e della Fattoria di Vignale, pranzo presso la cantina con carne alla brace, mentre nel pomeriggio ci sarà la visita all’oasi WWF di Orti-Bottagone.
Aggiornamenti sulle oasi livornesi e sulle attività del Centro Guide Costa Etrusca, che gestisce le oasi, dalle pagine Facebook:
https://www.facebook.com/Oasi-WWF-RNR-Padule-Orti-Bottagone-1589652951284440/?pnref=lhc
https://www.facebook.com/Centro-Guide-Costa-Etrusca-247118342036708/?pnref=lhc
Riserva Naturale Provinciale
Padule Orti-Bottagone