Pasquini disponibile ad essere candidata a sindaco
SUVERETO 16 gennaio 2019 — Nell’ultima assemblea del 15 gennaio, Giuliano Parodi ha confermato la sua indisponibilità a ricandidarsi a sindaco alle prossime elezioni, ritenendo concluso un ciclo dopo dieci anni di consiglio comunale di cui cinque di battaglia da capo dell’opposizione e cinque al governo da sindaco. Assemblea Popolare Suvereto (Aps) ha quindi raccolto la disponibilità dell’attuale vicesindaco e assessore all’agricoltura Jessica Pasquini, che verrà proposta ai tavoli e alle assemblee pubbliche come possibile candidata-sindaco per le votazioni della prossima primavera. “È il segno della volontà di continuare un’esperienza amministrativa originale e autonoma, libera dal condizionamento dei partiti e aperta alla partecipazione della cittadinanza”, così ha sottolineato il nuovo presidente di Aps Nicola Giudici.
Assemblea Popolare Suvereto è la lista che sostiene l’attuale amministrazione, un’associazione civica nata nel 2013 come lista di cittadini al servizio del territorio, e questo è ciò che vuole continuare ad essere. Nelle assemblee e nei tavoli programmatici finora svolti è emersa forte la necessità che Aps ci sia, che confermi la sua natura plurale e rafforzi il dialogo con tutti, affondando le sue radici nei legami nella comunità suveretana, una realtà complessa formata dalla campagna, dalle frazioni, dal borgo, con gli agricoltori, i commercianti, le piccole imprese e i tanti volontari che militano nelle associazioni che sono la vita del paese.
La difesa del territorio, uno sviluppo economico sostenibile, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e del patrimonio culturale, il sostegno all’istruzione e alle associazioni, la garanzia dei servizi essenziali per il cittadino, un rapporto nuovo di collaborazione con gli altri comuni sono i principali temi da trasformare in obiettivi di programma. Un programma che Assemblea Popolare vuole costruire insieme a tutti coloro che vogliono bene al paese.
“Suvereto ha bisogno di proseguire sulla strada intrapresa – dice Jessica Pasquini – rafforzando il dialogo con tutta la società locale e valorizzando la partecipazione di tutti all’amministrazione della cosa pubblica. Consapevoli della nostra ricchezza territoriale, vogliamo promuovere la qualità della vita degli abitanti di questo Comune, che deve costituire un punto di riferimento anche per il resto della Val di Cornia. Io a differenza di chi si candida in prima persona, mi limito a dare la mia disponibilità: dovranno essere i suveretani tramite le assemblee pubbliche a dire se sono la persona adatta e se candidarmi”.
Le prossime assemblee e tavoli tematici si terranno il 28 gennaio e il 4 febbraio presso i locali del “Ghibellino”: in essi si focalizzerà l’attenzione sui punti programmatici e sugli obiettivi dei prossimi cinque anni, raccogliendo le disponibilità delle persone a mettersi in campo per le prossime elezioni amministrative.
Assemblea Popolare Suvereto