Passi in avanti rilevanti sulla cassa integrazione

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 24 otto­bre 2018 — È sta­to pub­bli­ca­to ieri in Gazzetta Uffi­ciale ed è entra­to in vig­ore da oggi il Decre­to Legge nec­es­sario per la cop­er­tu­ra degli ammor­tiz­za­tori sociali, come dichiara­to nel­l’ul­ti­mo incon­tro al Min­is­tero del Lavoro dal Vice Capo di Gabi­net­to Dott. Sor­i­al.
Apprezzi­amo la tem­pes­tiv­ità del­l’en­tra­ta in vig­ore del Decre­to che abbi­amo richiesto come Fim-Fiom-Uilm da mesi, anche se ci sono molti aspet­ti anco­ra da ver­i­fi­care e chiarire.
In questi giorni ci sti­amo atti­van­do con Min­is­tero, Regione e Azien­da per ottenere una soluzione che sal­va­guar­di tut­ti i lavo­ra­tori Afer­pi e Piom­bi­no Logis­tics, per i quali è ter­mi­na­to il monte ore di Cigs disponi­bile e man­tenere l’at­tuale red­di­to.
La nos­tra richi­es­ta è aggan­cia­re l’at­tuale Decre­to 99953 con quel­lo entra­to in vig­ore da oggi, così da ottenere ulte­ri­ori 12 mesi di cop­er­tu­ra sociale ed eco­nom­i­ca.
Come più volte annun­ci­a­to Fim-Fiom-Uilm non sono disponi­bili a ulte­ri­ori sac­ri­fi­ci eco­nomi­ci da parte dei lavo­ra­tori piom­bi­ne­si a causa del­l’i­nadem­pien­za del­l’im­pren­di­tore algeri­no.
Apprez­z­abile che nel Decre­to si sia anche pro­ro­ga­ta per ulte­ri­ori 12 mesi la Cas­sa Inte­grazione in Dero­ga che potrebbe dare risposte per quei lavo­ra­tori del­l’in­dot­to che stan­no ter­mi­nan­do tut­ti gli ammor­tiz­za­tori sociali, come i 15 lavo­ra­tori del­la Bertoc­ci Mon­tag­gi che in questi giorni stan­no rischi­an­do il licen­zi­a­men­to.
Occorre ottenere le garanzie di cop­er­tu­ra ma allo stes­so tem­po non si pos­sono più com­piere gli errori del pas­sato, va mon­i­tora­to men­sil­mente il monte ore e chiedi­amo un rego­lare uti­liz­zo degli Isti­tu­ti dei lavo­ra­tori (Ferie e Par) ed il mas­si­mo delle rotazioni pos­si­bili, anche a fronte del­la nec­es­saria for­mazione.
Appe­na avre­mo un quadro com­ple­to del­la situ­azione si informer­an­no come sem­pre in assem­blea tut­ti i lavo­ra­tori.

FIM-FIOM-UILM

Commenta il post