Pd abbandona consiglio comunale Suvereto
SUVERETO 30 settembre 2017 — Il consiglio comunale di Suvereto del 29 settembre 2017, che aveva tra i punti in discussione la variazione al bilancio di previsione 2017/2018 e la revisione straordinaria delle società partecipate, è stato convocato con un comunicato sbrigativo del sindaco, bypassando tutti gli organi istituzionali della convocazione e della buona pratica di governo: conferenza dei capigruppo (non riunita per impegni personali del sindaco) e commissioni consiliari.
Questa prassi sbrigativa di affrontare i consigli comunali è ormai consolidata da questa giunta e dalla forza di maggioranza, che non vede di buon occhio la convocazione delle commissioni consiliari e la trasmissione in tempo utile della documentazione.
La partecipazione tanta decantata in campagna elettorale da Parodi e punto cardine delle battaglie delle liste civiche della Val di Cornia vengono disattese da colui che più volte ha tentato, invano, di ritagliarsi il ruolo di leader antagonista alle amministrazioni PD. E menomale che a Suvereto abbiamo anche l’assessore alla partecipazione!
La comunicazione del sindaco ci è stata trasmessa nove giorni prima della convocazione del consiglio comunale: di tempo a disposizione per organizzare la conferenza dei capigruppo ce ne sarebbe stato abbastanza, se ce ne fosse stata la volontà.
Ancora una volta siamo di fronte ad un atteggiamento irrispettoso verso il gruppo di minoranza, con una totale assenza di democrazia e di apertura al confronto, con l’obiettivo di mettere la minoranza in una posizione di non nuocere agli amministratori di Suvereto; di fatto c’è il tentativo di reprimere le idee e le proposte di chi non la pensa come loro.
Il gruppo Suvereto Protagonista non è più disposto a tollerare atteggiamenti simili da parte di un sindaco che non ha ancora capito che la gestione del consiglio comunale è ben differente che gestire casa sua e di conseguenza ha abbandonato il consiglio comunale chiedendo di devolvere il gettone di presenza dei propri consiglieri all’Unicef.
Gruppo Consiliare Suvereto Protagonista