Il PD contrario all’ampliamento del porto di Salivoli
PIOMBINO 11 giugno 2018 — Nel complimentarci con il nuovo consiglio direttivo del marina di Salivoli, concordando con quanto detto dall’assessore Stefano Ferrini secondo il quale questo non è il momento per aprire una discussione su argomenti non contemplati nel programma di mandato, intendiamo comunque esternare un nostro punto di vista sulla ipotesi di ampliamento del marina stesso.
Il circolo PD “G. Amendola” ha sostenuto il progetto della realizzazione di un approdo a Salivoli dall’inizio, come unica risposta alle imbarcazioni da diporto di qualità e, come tutti sanno, il cammino non è stato facile né indolore.
Riteniamo però che oggi il golfo di Salivoli abbia raggiunto il suo equilibrio nella convivenza di varie realtà: la balneazione libera, unica spiaggia urbana facilmente accessibile per i disabili, la piccola attività imprenditoriale che da anni gestisce il bagno, il campo boe gestito dalla Lega navale, associazione che promuove da sempre iniziative per lo sport nautico, l’approdo che ha già modificato i suoi spazi rispetto al progetto originario.
Qualunque proposta di ampliamento rischierebbe di contrastare con una convivenza che negli anni è stata ricercata da questa amministrazione e dalle precedenti.
Per questi motivi crediamo non sia opportuno riaprire al momento il dibattito su questo tema dato che tra l’altro ci sono già in atto progetti in stato avanzato che daranno sicuramente risposte alla nautica diportistica.
Naturalmente, come per altri argomenti che stiamo trattando nella campagna d’ascolto già annunciata, siamo a disposizione per aprire il confronto ed accogliere le opinioni di tutti.
Bruna Geri, segretario unione comunale PD Piombino
Maida Mataloni, segretario circolo PD Salivoli “G. Amendola”