Pd Suvereto: “Superiamo gli elementi di divisione”
SUVERETO 23 luglio 2017 - Il direttivo con i propri iscritti del Circolo PD Norma Parenti Suvereto tracciano le basi per un nuovo processo politico con l’obbiettivo della costruzione di un progetto amministrativo forte, credibile, unitario, inclusivo, democratico e di segno progressista.
Il 2014 ha segnato una forte frattura all’interno della comunità dove si è radicalizzato tutto: posizioni, discussioni, atteggiamenti. Si è strascicato per troppo tempo un clima di scontro e di divisione che Suvereto non aveva mai conosciuto nel corso della propria storia. Anche per questo non è stato facile costruire un profilo di opposizione certamente dura ma anche responsabile visto il contesto in cui per molto tempo siamo stati costretti a lavorare.
L’altro elemento di rottura si verificato tra Suvereto e la Val di Cornia. Suvereto è stato per anni il motore di una politica di zona e lo è stato pur avendo un peso numerico di abitanti nettamente inferiore rispetto ai comuni limitrofi ma surrogando questo elemento con una grande qualità amministrativa e una notevole visione politica.
Oggi è il momento di aprire una fase nuova. Noi pensiamo che si debba ricollocare Suvereto all’interno di una politica di zona con il nostro profilo e le nostre specificità.
Suvereto deve ritornare al tavolo insieme agli altri comuni della Val di Cornia per discutere di urbanistica, per programmare i nuovi interventi sociali all’interno della nuova società della salute. La fase di isolamento ha fatto il suo tempo, ora è il tempo di riaprire porte e finestre per tutelare al meglio gli interessi degli abitanti di Suvereto e per dare una mano alla ripartenza di tutto il territorio.
Così come è giunto il tempo di ricostruire un sentire comune all’interno di una comunità che ha vissuto per troppo tempo una stagione di scontri e divisioni. Noi pensiamo che ci siano delle responsabilità per la situazione in cui siamo ma tuttavia nello spirito positivo dell’analisi che vogliamo fare, noi siamo pronti anche a prenderci, quota parte, le nostre responsabilità con umiltà e apertura.
Per questi motivi, sulla base di scelte da fare il Partito Democratico di Suvereto intende mettersi a disposizione di un processo politico nuovo che si ponga l’obiettivo di ricucire queste fratture. C’è bisogno di discutere del futuro del comune di Suvereto e pensiamo che si debba fare in primo luogo coinvolgendo in forme nuove quei cittadini che loro malgrado in questi anni hanno vissuto come tutti noi questa fase che dobbiamo superare. Siamo disponibili a discutere nel merito dei problemi di Suvereto e del territorio in forma aperta e non pregiudiziale con l’obbiettivo della costruzione di un qualcosa di nuovo che vada incontro alle esigenze di quei cittadini che vogliono vedere un progetto amministrativo forte, credibile e unitario.
Noi siamo una forza di sinistra e di centro sinistra e l’unica pregiudiziale che poniamo si rivolge alle forze dell’estrema destra con cui anche localmente siamo e rimarremo alternativi.
Su queste basi, discutendo in questa fase non di alleanze ma di problemi concreti dei cittadini siamo disponibili a metterci a disposizione di un processo politico inclusivo, largo, democratico e di segno progressista.
Partito Democratico — circolo “Norma Parenti” Suvereto