Il PD non si oppone alla centrale a carbone
PIOMBINO 21 ottobre 2014 — All’ordine del giorno del 20/10/’14, al momento di discutere la mozione presentata dal MoVimento 5 Stelle contro la centrale a carbone, la maggioranza ha dapprima CHIESTO DI RITIRARE LA MOZIONE, adducendo varie motivazioni, tra cui l’assenza del Sindaco per malattia (che comunque ha aperto il consiglio, abbandonandolo circa alle 11.00 a causa dei suddetti motivi), per poi provare a rimandare la discussione alla seduta pomeridiana. Il MoVimento 5 Stelle ha scelto di continuare la discussione ed andare ai voti, dal momento che la mozione in questione era agli atti da quasi un mese intero e che quindi nulla poteva aggiungere una pausa di poche ore.
Passiamo ai fatti: la mozione è andata in votazione ed è stata inesorabilmente BOCCIATA ALL’UNANIMITÀ DALLA MAGGIORANZA, (in netto contrasto con quanto dichiarato in campagna elettorale), non accogliendo la nostra semplice e netta richiesta: il nostro scopo era che il consiglio comunale, il sindaco e la giunta si dichiarassero CONTRARI alla centrale a carbone, alla luce dell’inutilità del progetto e del danno ambientale conseguente ad esso.
Null’altro resta da aggiungere. L’unica forza politica contraria alla centrale a carbone rimane quindi il MoVimento 5 Stelle, con il solo appoggio di Rifondazione Comunista a parziale consolazione (di cui ringraziamo il portavoce Callaioli per il contributo alla discussione).
Invitiamo quindi la cittadinanza, i comitati e le associazioni che condividono la nostra posizione a costituirsi su di un fronte unico, opponendosi alla politica permissiva e, a nostro avviso, scellerata del Partito Democratico.
Ricordiamo inoltre che il MoVimento 5 Stelle non è altro che un insieme di cittadini, pertanto le porte delle nostre riunioni settimanali, delle assemblee, i nostri contatti e canali sono sempre aperti, a disposizione di tutti coloro che vorranno partecipare alle nostre battaglie o proporne di proprie.
Senza bandiere, né colori.
A costo zero.
MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO