Il Pd sta bene, si tranquillizzino alleati e opposizioni

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 1 otto­bre 2017 — È vero che il Pd sta affrontan­do una fase con­gres­suale piut­tosto inten­sa, vero che vi sia un con­fron­to tra le sue com­po­nen­ti vivace, ma da qui a rap­p­re­sentare uno sce­nario cat­a­strofi­co come fan­no le oppo­sizioni e ahimè gli alleati ce ne corre…
Siamo rimasti l’unico par­ti­to che dis­cute, è vero anche ani­mata­mente, ma così deve essere altri­men­ti siamo alle pagli­ac­ciate che sti­amo osser­van­do da altre par­ti. Aggiun­go solo un invi­to per il bene del­la democrazia nel nos­tro Paese: cel­e­brateli anche voi i con­gres­si se ne siete capaci, ne guadag­ner­e­mo tut­ti a com­in­cia­re dai cit­ta­di­ni.
Venen­do al pun­to, è vero che erava­mo sot­to il numero legale ed è vero che spet­ta al mio par­ti­to ed alla mag­gio­ran­za tut­ta garan­tire i numeri per potere ammin­is­trare, tut­tavia non si potrà manipo­lare la ver­ità adducen­do ad una serie di con­comi­tanze che han­no reg­is­tra­to un alto numero di assen­ze, improvvise alcune e pro­gram­mate da tem­po altre, chissà quali lotte intes­tine e quant’altro…
Il Pd era sot­to del 28,57% (4 assen­ze). Gli alleati era­no sot­to del 50% (per l’assenza dell’unico rap­p­re­sen­tante di Spir­i­to Libero per una grave infezione improvvisa (auguri a Ser­gio ed alla con­sorte), dunque di che si par­la sen­za guardare i numeri?
In totale la mag­gio­ran­za era sot­to del 31,25%.
Le oppo­sizioni era­no sot­to del  44,44%, se ne sono accor­ti?
Di quali com­plot­ti si sta par­lan­do? Fan­tasie autun­nali, e dispi­ace che pro­prio qual­cuno degli alleati si affret­ti a denun­cia­re chissà cosa. Se le ragioni del malessere sono altre vedi­amo di che si trat­ta, par­lia­mone almeno.
Finis­co nel seg­nalare la respon­s­abile posizione assun­ta dalle oppo­sizioni che mi han­no ascolta­to ed han­no per­me­s­so di super­are questo dif­fi­cile pas­sag­gio che sarebbe costa­to molto ai cit­ta­di­ni e la cui respon­s­abil­ità in questo caso sarebbe ricadu­ta pro­porzional­mente su cias­cuno dei grup­pi politi­ci: almeno su questo spero non ci sia da obi­ettare.

Rinal­do Bar­sot­ti, Pres­i­dente Grup­po Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co al Con­siglio comu­nale di Piom­bi­no

Commenta il post