Il Pd sta bene, si tranquillizzino alleati e opposizioni
PIOMBINO 1 ottobre 2017 — È vero che il Pd sta affrontando una fase congressuale piuttosto intensa, vero che vi sia un confronto tra le sue componenti vivace, ma da qui a rappresentare uno scenario catastrofico come fanno le opposizioni e ahimè gli alleati ce ne corre…
Siamo rimasti l’unico partito che discute, è vero anche animatamente, ma così deve essere altrimenti siamo alle pagliacciate che stiamo osservando da altre parti. Aggiungo solo un invito per il bene della democrazia nel nostro Paese: celebrateli anche voi i congressi se ne siete capaci, ne guadagneremo tutti a cominciare dai cittadini.
Venendo al punto, è vero che eravamo sotto il numero legale ed è vero che spetta al mio partito ed alla maggioranza tutta garantire i numeri per potere amministrare, tuttavia non si potrà manipolare la verità adducendo ad una serie di concomitanze che hanno registrato un alto numero di assenze, improvvise alcune e programmate da tempo altre, chissà quali lotte intestine e quant’altro…
Il Pd era sotto del 28,57% (4 assenze). Gli alleati erano sotto del 50% (per l’assenza dell’unico rappresentante di Spirito Libero per una grave infezione improvvisa (auguri a Sergio ed alla consorte), dunque di che si parla senza guardare i numeri?
In totale la maggioranza era sotto del 31,25%.
Le opposizioni erano sotto del 44,44%, se ne sono accorti?
Di quali complotti si sta parlando? Fantasie autunnali, e dispiace che proprio qualcuno degli alleati si affretti a denunciare chissà cosa. Se le ragioni del malessere sono altre vediamo di che si tratta, parliamone almeno.
Finisco nel segnalare la responsabile posizione assunta dalle opposizioni che mi hanno ascoltato ed hanno permesso di superare questo difficile passaggio che sarebbe costato molto ai cittadini e la cui responsabilità in questo caso sarebbe ricaduta proporzionalmente su ciascuno dei gruppi politici: almeno su questo spero non ci sia da obiettare.
Rinaldo Barsotti, Presidente Gruppo Partito Democratico al Consiglio comunale di Piombino