Per facilitare l’attività dei consiglieri comunali
CAMPIGLIA 17 settembre 2014 — Dal 1° ottobre il Comune di Campiglia metterà a disposizione dei gruppi consiliari una stanza nella sede comunale per facilitare il migliore svolgimento della loro attività politica. La stanza verrà allestita con armadietti per il ricovero del materiale di ogni gruppo e di un computer fornito del collegamento internet con accesso al sito del comune, nel quale sono disponibili tutti i documenti, le informazioni e gli atti necessari, anche quelli consultabili dai consiglieri previo inserimento delle password di accesso che sono state fornite a ognuno di essi.
La struttura comunale di Campiglia ha recentemente avuto il riconoscimento di comune virtuoso per la trasparenza grazie alla corretta applicazione del D.Lgs. 33/2013.
L’accesso alla stanza dei gruppi consiliari potrà avvenire nell’orario di apertura al pubblico degli uffici previo accordo tra i vari gruppi e comunicando la prenotazione (e le eventuali variazioni di orario) alla segreteria del consiglio comunale. Per rendere ancora più agevole l’attività dei gruppi l’ufficio contabilità si impegna a fornire, con cadenza quindicinale, un report dell’operato dell’ufficio, che sarà messo a disposizione dei consiglieri comunali nell’area loro riservata del sito web. Nel complesso tutta la struttura comunale è a disposizione dei consiglieri, per spiegazioni e chiarimenti, compatibilmente al regolare svolgimento dell’attività amministrativa. La giunta comunale non ha invece accolto la richiesta del gruppo M5S che chiedeva di poter avere accesso ai fini di consultazione all’intero programma di contabilità dell’Ente “Si tratta di un sistema molto complesso e in costante aggiornamento – spiegano sindaco e assessori – l’accesso presupporrebbe una formazione impegnativa e un aggiornamento continuo che la struttura non ha tempi e risorse per fornire. I materiali a disposizione nell’area riservata ai consiglieri e tutto il portale ‘Amministrazione trasparente’ – precisano – forniscono i necessari elementi per studiare e valutare il lavoro dell’amministrazione”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA