Per facilitare l’attività dei consiglieri comunali

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 17 set­tem­bre 2014 — Dal 1° otto­bre il Comune di Campiglia met­terà a dis­po­sizione dei grup­pi con­sil­iari una stan­za nel­la sede comu­nale per facil­itare il migliore svol­gi­men­to del­la loro attiv­ità polit­i­ca. La stan­za ver­rà allesti­ta con armadi­et­ti per il ricovero del mate­ri­ale di ogni grup­po e di un com­put­er for­ni­to del col­lega­men­to inter­net con acces­so al sito del comune, nel quale sono disponi­bili tut­ti i doc­u­men­ti, le infor­mazioni e gli atti nec­es­sari, anche quel­li con­sulta­bili dai con­siglieri pre­vio inser­i­men­to delle pass­word di acces­so che sono state for­nite a ognuno di essi.
La strut­tura comu­nale di Campiglia ha recen­te­mente avu­to il riconosci­men­to di comune vir­tu­oso per la trasparen­za gra­zie alla cor­ret­ta appli­cazione del D.Lgs. 33/2013.
L’ac­ces­so alla stan­za dei grup­pi con­sil­iari potrà avvenire nel­l’o­rario di aper­tu­ra al pub­bli­co degli uffi­ci pre­vio accor­do tra i vari grup­pi e comu­ni­can­do la preno­tazione (e le even­tu­ali vari­azioni di orario) alla seg­rete­ria del con­siglio comu­nale. Per ren­dere anco­ra più agev­ole l’attività dei grup­pi l’uf­fi­cio con­tabil­ità si impeg­na a fornire, con caden­za quindic­i­nale, un report dell’operato dell’ufficio, che sarà mes­so a dis­po­sizione dei con­siglieri comu­nali nel­l’area loro ris­er­va­ta del sito web. Nel com­p­lesso tut­ta la strut­tura comu­nale è a dis­po­sizione dei con­siglieri, per spie­gazioni e chiari­men­ti, com­pat­i­bil­mente al rego­lare svol­gi­men­to dell’attività ammin­is­tra­ti­va. La giun­ta comu­nale non ha invece accolto la richi­es­ta del grup­po M5S che chiede­va di pot­er avere acces­so ai fini di con­sul­tazione all’intero pro­gram­ma di con­tabil­ità dell’Ente “Si trat­ta di un sis­tema molto com­p­lesso e in costante aggior­na­men­to – spie­gano sin­da­co e asses­sori – l’accesso pre­sup­por­rebbe una for­mazione impeg­na­ti­va e un aggior­na­men­to con­tin­uo che la strut­tura non ha tem­pi e risorse per fornire. I mate­ri­ali a dis­po­sizione nell’area ris­er­va­ta ai con­siglieri e tut­to il por­tale ‘Ammin­is­trazione traspar­ente’ – pre­cisano – for­niscono i nec­es­sari ele­men­ti per stu­di­are e val­utare il lavoro dell’amministrazione”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post