Per gli ammortizzatori modifica al milleproroghe

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 29 gen­naio 2015 — Ha avu­to esi­to pos­i­ti­vo l’incontro che si è tenu­to ques­ta mat­ti­na (giovedì 29 gen­naio 2015) a Roma, al min­is­tero del lavoro, tra i rap­p­re­sen­tan­ti di Fim, Fiom e Uilm, i coor­di­na­tori Rsu Mag­o­na e il sot­toseg­re­tario al lavoro e alle politiche sociali Tere­sa Bel­lano­va. All’in­con­tro, orga­niz­za­to dal sot­toseg­re­tario all’am­bi­ente Sil­via Velo e dal Pd, era­no pre­sen­ti anche il seg­re­tario del­la Fed­er­azione Pd Val di Cor­nia Elba Vale­rio Fabi­ani e il respon­s­abile lavoro Pd Piom­bi­no Vale­rio Pietri­ni.
Il sot­toseg­re­tario Bel­lano­va ha con­fer­ma­to l’e­men­da­men­to al decre­to Millepro­roghe con cui il Gov­er­no riporterà al 70 % l’in­te­grazione ai con­trat­ti di sol­i­da­ri­età. Il provved­i­men­to ha rice­vu­to ieri il parere pos­i­ti­vo del min­is­tero delle finanze, che ha assi­cu­ra­to la cop­er­tu­ra finanziaria.
Nel cor­so del­l’in­con­tro si è par­la­to anche del­la ques­tione degli ammor­tiz­za­tori sociali per i lavo­ra­tori e le imp­rese del­l’in­dot­to, tema che sarà ogget­to di appro­fondi­men­ti e di un ulte­ri­ore incon­tro nelle prossime set­ti­mane.
Sod­dis­fat­ta Sil­via Velo, che da giorni si era atti­va­ta tan­to per la pro­mozione del­l’in­con­tro, tan­to per il ripristi­no del­l’in­te­grazione dei Cds: “Ringrazio il sot­toseg­re­tario Bel­lano­va per l’im­peg­no e la disponi­bil­ità. Ques­ta è un’ot­ti­ma notizia per i tan­ti lavo­ra­tori del polo indus­tri­ale di Piom­bi­no e del­la Val di Cor­nia. Sono qua­si 2800, infat­ti, le per­sone inter­es­sate da questo provved­i­men­to. Adesso il nos­tro impeg­no pros­eguirà in Par­la­men­to in sede di con­ver­sione del decre­to”.
“Ringrazio il sin­da­ca­to per aver pos­to tem­pes­ti­va­mente la ques­tione al par­ti­to – com­men­ta Vale­rio Fabi­ani – Noi abbi­amo fat­to il nos­tro lavoro. Gra­zie all’im­peg­no pro­mosso per il ter­ri­to­rio abbi­amo risolto un prob­le­ma che non riguar­da solo Piom­bi­no, ma tut­ti i lavo­ra­tori ital­iani che sono costret­ti a ricor­rere ai con­trat­ti di sol­i­da­ri­età. Il lavoro pros­eguirà adesso ver­so le altre ques­tioni legate al grande tema degli ammor­tiz­za­tori sociali”.
“Questo risul­ta­to è mer­i­to del con­fron­to tra la parte polit­i­ca e quel­la sin­da­cale – aggiunge Vale­rio Pietri­ni – e la dimostrazione che il lavoro di squadra può pro­durre otti­mi frut­ti che van­no anche al di là dei con­fi­ni del nos­tro ter­ri­to­rio”.

Fed­er­azione PD Val di Cor­nia-Elba

Commenta il post