Per il Pd il trasporto scolastico non si modifica
CAMPIGLIA 12 aprile 2016 — Anche nel consiglio di ieri la maggioranza PD ha dato prova dell’arroganza politica che la caratterizza nonché del totale disinteresse verso i cittadini e i soggetti più deboli.
La vicenda ormai è nota a molti, le liste di opposizione Comune dei Cittadini e Movimento 5 Stelle avevano presentato un ordine del giorno per chiedere alla giunta di rivedere il bando sul trasporto scolastico, al fine di introdurre dei requisiti che elevassero il livello di qualità del servizio e maggiori tutele per i lavoratori delle ditte che svolgono il trasporto. Tutto ciò era stato chiesto in conseguenza dei numerosi problemi verificatisi in questi tre anni: con gli autobus utilizzati non adeguati a quel tipo di trasporto, mezzi rimasti senza carburante durante il servizio e numerose occasioni in cui questo è saltato lasciando a piedi gli scolari. A questo si aggiunge che i dipendenti, assunti con contratti a tre mesi, sono sottoposti continuamente al ricatto occupazionale, con stipendi che vengono pagati con almeno uno o due mesi di ritardo, con una contrattazione non corrispondente al tipo di lavoro che svolgono, con minori tutele e nessuna rappresentanza sindacale.
Gli assessori e i consiglieri del PD prima hanno disertato la commissione convocata dalle opposizioni per approfondire la problematica e poi hanno bocciato l’ordine del giorno dove si chiedeva di inserire nel prossimo bando dei criteri che garantissero un parco mezzi più nuovo, standard di sicurezza e ditte che applicassero contratti con tutele maggiori per i dipendenti.
Il PD ha avuto chiusura totale, dimostrazione che quando è chiamato ad interessarsi davvero della tutela dei cittadini e dei lavoratori, gira le spalle e se ne disinteressa.
Comune dei Cittadini