Per il rilancio della sovracomunalità in Val di Cornia
SUVERETO 3 ottobre 2019 — Assemblea Popolare, la lista civica che amministra il Comune di Suvereto, ha sempre sostenuto l’idea della sovracomunalità con l’obiettivo di creare l’Unione dei Comuni, organismo leggero, rispettoso dell’autonomia dei Comuni ma capace di promuovere efficaci politiche di area per migliorare i servizi ai cittadini e favorire i processi di sviluppo locale.
Per questo abbiamo scritto nel programma elettorale che avremmo aperto una nuova stagione di sovracomunalità, anche per rispondere alla crisi dell’economia industriale e per difendere meglio il territorio e l’ambiente attraverso politiche urbanistiche comuni e politiche sociali più inclusive.
Riteniamo dunque positivo che i consigli comunali della Val di Cornia tornino finalmente a occuparsi di sovracomunalità grazie al documento di intenti elaborato congiuntamente dalle liste civiche dei vari Comuni, già approvato da Piombino e che nei prossimi giorni approderà anche nel consiglio comunale di Suvereto. Si tratta di una mozione che impegna i sindaci e le giunte ad avviare il procedimento di istituzione dell’Unione, finalizzata al rafforzamento dei principali servizi pubblici e al riallineamento della pianificazione territoriale per uno sviluppo diversificato e sostenibile dell’intera Val di Cornia.
Dall’Associazione intercomunale al Circondario, la nostra area era stata in passato all’avanguardia in Toscana per le politiche sovracomunali. Poi ognuno è andato per conto suo, nonostante i buoni propositi. “Ora è giunto il tempo di rimettersi insieme – dice Nicola Giudici, presidente di Assemblea Popolare – e di pensare di più alle esigenze del territorio e dei cittadini e meno agli interessi di partito”. Per questo non comprendiamo la posizione contraria della Federazione del PD, che, anziché sostenere il processo unitario, cerca maldestramente di mettere in cattiva luce lo strumento dell’Unione dei Comuni, che peraltro loro stessi avevano più volte inserito nei loro programmi. È un evidente caso di schizofrenia politica. Ci auguriamo che a Suvereto i consiglieri di minoranza sappiano distinguersi dalla Federazione PD per sostenere tutti insieme il rilancio della sovracomunalità.
Il coordinamento di Assemblea Popolare Suvereto
(Foto di Pino Bertelli)