Per la nautica a Piombino i conti tornano
PIOMBINO 24 novembre 2014 — In molti sostengono che il comparto della nautica si trovi in profonda crisi e che non possa portare nessun vantaggio al nostro territorio, prendendo spunto dall’andamento di porti turistici limitrofi, intravedono la mancanza di domanda che secondo loro caratterizza tutto il settore.
Un presupposto sbagliato, in quanto pensare di paragonare la nostra posizione geografica rispetto a qualsiasi altra, significa che la miopia corre in linea con l’ipocrisia. Il Comune di Piombino si è dotato di una pianificazione che prevede due porti turistici per un totale di 1.500 posti barca di vario tipo, già andati a bando e per i quali esistono già i potenziali costruttori, che sono tuttora nella attesa di avere le necessarie concessioni, come nell’ attesa, sono anche i 400 pretendenti di un potenziale ampliamento del porto di Salivoli.
Pertanto, se sommiamo le due cooperative antagoniste che hanno gareggiato per il porto della Chiusa, che ammontano a circa 1.400 soci, e quelli suddetti del porto di Salivoli, otteniamo un totale di circa 1.800 soggetti pronti da anni a realizzare posti barca e ad acquistare altrettante imbarcazioni. Senza considerare l’utenza alla quale fanno riferimento gli attuatori del porto sotto Poggio Batteria che, in quanto società privata, e vista la tipologia del loro progetto, saranno certamente orientati oltre il bacino delle cooperative.
Il nostro territorio ha quindi un potenziale reale che supera i 2.000 richiedenti che, in quanto soci di cooperative, sono evidentemente interessati . Noi siamo consapevoli che tutta la nautica compreso il proprio indotto non potrà sostituire la fabbrica, però con questi numeri qualcosa di buono si potrà certamente fare. Quello che invece non possiamo permetterci è la burocrazia che da più di tre anni, dalla presentazione del primo progetto, ne impedisce la realizzazione; un impegno verso la diversificazione economica che necessita chiarezza e costanza.
Riccardo Gelichi, Portavoce della Lista Civica AscoltaPiombino