Per ora tutto identico e statico e senza futuro

· Inserito in Lettere, Spazio aperto

PIOMBINO 3 mar­zo 2020 — Nel mese di feb­braio si sono svolte le elezioni RSU nelle acciaierie piom­bi­nese, in Jsw su 1600 dipen­den­ti han­no vota­to 1122 dipen­den­ti, dei votan­ti per la pri­ma vol­ta l’8% cioè cir­ca 60 sono state le sche­da annul­late e bianche durante il voto. Vis­to le cosi tante schede annul­late e in bian­co e con il 30% dei lavo­ra­tori che non han­no volu­to votare, la causa più prob­a­bile è dovu­to alla nos­tra esclu­sione alle elezioni e quin­di del­la nos­tra non parte­ci­pazione al voto? Noi pen­si­amo di si, infat­ti dove non erava­mo pre­sen­ti cioè alle elezioni RSU Logis­tisc c’è sta­ta solo una sche­da annul­la­ta e una bian­ca.
È vero che c’è sta­to una grande parte­ci­pazione al voto e questo è un grande atto di democrazia, noi ci aus­pichi­amo che in futuro per un voto demo­c­ra­ti­co cosi impor­tante sia meglio dare il com­pi­to ad un ente ester­no che con­trol­la lo svol­gi­men­to delle elezioni così da elim­inare qual­si­asi dub­bio di imparzial­ità o di errore.
Questi dati dovreb­bero far riflet­tere tut­ti i parte­ci­pan­ti che han­no parte­ci­pa­to alla elezioni delle RSU. Niente è cam­bi­a­to, i dati dicono che han­no esclu­so USB dalle elezioni per errori bur­ro­crati­ci e i 60 voti annul­lati e i 478 lavo­ra­tori che non han­no parte­ci­pa­to han­no un’ uni­ca gius­ti­fi­cazione: non essere rap­p­re­sen­tati da queste RSU.
Anco­ra un nul­la di fat­to da Roma, non è sta­to anco­ra fis­sa­ta una data sul­la pre­sen­tazione del piano indus­tri­ale da parte di Jin­dal. Il tem­po scorre inesora­bile e niente si vede all’oriz­zonte. Ma è mai pos­si­bile che qual­cuno non alzi mai un dito in quelle riu­nioni per chiedere alcune sem­pli­ci risposte con poche parole ? Un esem­pio: “I forni elet­tri­ci e la pro­duzione di acciaio qui in Piom­bi­no ver­rà fat­ta si o no? I sol­di promes­si per Piom­bi­no ci sono sem­pre si o no? Le boni­fiche ver­ran­no avvi­ate nel breve tem­po?”. Una RSU seria e capace dovrebbe portare risposte o dove non avvenisse portare i lavo­ra­tori in piaz­za, man­i­festare per il pro­prio lavoro, la pro­pria sicurez­za e per un salario che per­me­t­ta loro di far far vivere dig­ni­tosa­mente la pro­pria famiglia.

USB PIOMBINO LAVORO PRIVATO

Commenta il post