Per ora tutto identico e statico e senza futuro
PIOMBINO 3 marzo 2020 — Nel mese di febbraio si sono svolte le elezioni RSU nelle acciaierie piombinese, in Jsw su 1600 dipendenti hanno votato 1122 dipendenti, dei votanti per la prima volta l’8% cioè circa 60 sono state le scheda annullate e bianche durante il voto. Visto le cosi tante schede annullate e in bianco e con il 30% dei lavoratori che non hanno voluto votare, la causa più probabile è dovuto alla nostra esclusione alle elezioni e quindi della nostra non partecipazione al voto? Noi pensiamo di si, infatti dove non eravamo presenti cioè alle elezioni RSU Logistisc c’è stata solo una scheda annullata e una bianca.
È vero che c’è stato una grande partecipazione al voto e questo è un grande atto di democrazia, noi ci auspichiamo che in futuro per un voto democratico cosi importante sia meglio dare il compito ad un ente esterno che controlla lo svolgimento delle elezioni così da eliminare qualsiasi dubbio di imparzialità o di errore.
Questi dati dovrebbero far riflettere tutti i partecipanti che hanno partecipato alla elezioni delle RSU. Niente è cambiato, i dati dicono che hanno escluso USB dalle elezioni per errori burrocratici e i 60 voti annullati e i 478 lavoratori che non hanno partecipato hanno un’ unica giustificazione: non essere rappresentati da queste RSU.
Ancora un nulla di fatto da Roma, non è stato ancora fissata una data sulla presentazione del piano industriale da parte di Jindal. Il tempo scorre inesorabile e niente si vede all’orizzonte. Ma è mai possibile che qualcuno non alzi mai un dito in quelle riunioni per chiedere alcune semplici risposte con poche parole ? Un esempio: “I forni elettrici e la produzione di acciaio qui in Piombino verrà fatta si o no? I soldi promessi per Piombino ci sono sempre si o no? Le bonifiche verranno avviate nel breve tempo?”. Una RSU seria e capace dovrebbe portare risposte o dove non avvenisse portare i lavoratori in piazza, manifestare per il proprio lavoro, la propria sicurezza e per un salario che permetta loro di far far vivere dignitosamente la propria famiglia.
USB PIOMBINO LAVORO PRIVATO