Per un’ecografia addominale a Livorno
PIOMBINO 21 giugno 2016 — Il consigliere comunale Francesco Ferrari ha presentato al sindaco di Piombino una interrogazione sui lunghi tempi di attesa per accertamenti all’ospedale di Villamarina. Un tema da lungo tempo presente ma mai risolto.
Di seguito il testo dell’interrogazione.
“Premesso che
su Il Tirreno dell’11.5.2016 si leggeva l’inquietante notizia che un cittadino aveva chiesto un appuntamento per un’ecografia addominale per la moglie e che la data utile era OTTOBRE 2017, mentre invece i tempi si sarebbero ristretti se il cittadino fosse stato disponibile ad effettuare lo stesso esame all’ospedale di Livorno.
Posto che
il fenomeno delle lunghe liste di attesa, all’ospedale di Villamarina, rappresenta oramai una regola.
Da ciò ne consegue un’evidente ed intollerabile disparità di trattamento tra i cittadini piombinesi (e della Val di Cornia), rispetto a coloro che vivono nelle luoghi in cui esistono strutture sanitarie efficienti.
Peraltro, è innegabile che tali dilatati tempi di attesa impongono, il più delle volte, al cittadino di doversi rivolgere a privati, spendendo di più.
In altre parole, quella di rivolgersi al privato non è più una mera scelta del cittadino, quanto una necessità, di fronte al malfunzionamento della sanità pubblica.
Ciò premesso
si chiede all’amministrazione se ritiene che i menzionati tempi di attesa siano tollerabili e compatibili con le caratteristiche che chi governa questa Regione vuole attribuire alla riforma sanitaria, in termini di efficienza.
Si chiede altresì se ritiene corretto che per un’ecografia addominale il piombinese debba andare a Livorno.
Si chiede infine se e quali interventi l’amministrazione comunale intende effettuare per eliminare il problema.”.
Francesco Ferrari
Consigliere comunale gruppo consiliare “Ferrari sindaco-Forza Italia”
Comune di Piombino