Perché a Suvereto non si realizzano le fontanelle?
SUVERETO 8 aprile 2016 — Il nostro gruppo Suvereto Protagonista, per voce del consigliere Massimo Tosi, il 29 settembre del 2014 ha presentato una mozione, accolta con emendamento dal Gruppo Consiliare di Maggioranza, che impegnava la Giunta nell’intraprendere un percorso mirato a prendere informazioni, interpellare i cittadini, capire la fattibilità e analizzare costi e benefici per l’installazione delle “Fontanelle Acqua Potabile AQ” di ASA nel Comune di Suvereto.
Questo progetto delle fontanelle ha come finalità quella di poter fruire di un servizio superiore, di salvaguardare il portafoglio dei consumatori (con un risparmio stimato in circa 220€/annuo per famiglia composta da 3 persone) e di tutelare l’ambiente soprattutto sul versante della riduzione delle bottiglie di plastica.
Suvereto Protagonista, da quel momento, ha più volte sollecitato la Giunta presentando due interrogazioni, una ad aprile 2015 e una quest’anno a febbraio. In entrambe le risposte si è subito denotato la totale mancanza di interesse nel portare avanti il progetto in quanto nella prima il Sindaco così rispondeva: “…poiché le informazioni sono molte e le valutazioni di carattere tecnico non sono sufficientemente esaustive non è stato ad oggi intrapreso nessun percorso partecipato con i cittadini…” e non è mai iniziato!
Quest’anno invece la risposta è stata: “…questa amministrazione ha dato mandato ai tavoli di lavori di Assemblea Popolare di interpellare i cittadini in merito alla possibilità di installare fontanelle dell’acqua a Suvereto e all’ufficio tecnico di valutare gli aspetti tecnici correlati alla stesura di un bando relativo all’installazione di tale dispositivo sul territorio comunale.….”.
Ora è palese in questa risposta una concezione “proprietaria” delle istituzioni in quanto dà mandato solo ad Assemblea Popolare di interpellare i cittadini quando dovrebbe essere il Comune, rappresentante di tutta la comunità di Suvereto, ad interagire con la cittadinanza, privilegiando la sua parte politica e estraniando proprio Suvereto Protagonista promotore di questo progetto.
Il Sindaco nella sua risposta ha sottolineato anche che sta lavorando con il Comune di Livorno e di Volterra per avviare il percorso di ripubblicizzazione dell’acqua. Impegno nobile e importante che era già stato messo tra i primi punti dalla maggioranza durante la discussione della mozione nel 2014.
Viene da pensare però che il sindaco, o chi per lui, non ha ancora capito la differenza fra acqua pubblica e Fontanelle di Acqua potabile di Alta Qualità, visto che il Comune con cui sta lavorando per la ripubblicizzazione dell’acqua, cioè Volterra, le ha installate già dal 2012, dimostrando che le due cose possono andare a avanti di pari passo.
Questa totale mancanza di interesse nei confronti dell’installazione delle fontanelle di acqua potabile nel nostro paese e la lentezza con cui si sta muovendo la Giunta farebbe pensare che ci siano degli interessi da parte dei nostri amministratori a non realizzarle, oppure che non ci sia nessuna volontà da parte dell’amministrazione nel portare avanti questo importante progetto che tutela la salute dei cittadini, il risparmio economico e l’ambiente.
Suvereto Protagonista
Impagabile: “…questa amministrazione ha dato mandato ai tavoli di lavori di Assemblea Popolare di interpellare i cittadini in merito alla possibilità di installare fontanelle dell’acqua a Suvereto…”. Sono un cittadino: attendo con impazienza che i suddetti tavoli mi interpellino.