Perché è nato “Stile libero”
Nella Val Cornia i gravissimi problemi economici, ambientali, territoriali, sociali e culturali vecchi e nuovi hanno bisogno, proprio per la loro gravità, di una larga discussione e di un ampio coinvolgimento di tutti coloro che possono e vogliono contribuire alla crescita civile della nostra comunità. Le necessità di un serio risanamento ambientale, di una pianificazione territoriale equilibrata e di uno sviluppo sostenibile e qualificato, gli interrogativi e le opportunità suscitate dall’immigrazione e l’insicurezza di una società che non riesce a dare risposte adeguate né alla popolazione che invecchia né alle nuove generazioni non hanno risposte automatiche o tradizionali.
E’ presente nella Val di Cornia un problema di relazioni tra istituzioni, partiti, società civile e singoli cittadini. Anziché un rapporto fluido, capace di esaltare autonomie e suscitare energie, prevale spesso un rapporto di subordinazione che rende difficile animare il dibattito politico e la partecipazione alla cosa pubblica. E se i cittadini non sono cittadini ma sudditi c’é proprio da preoccuparsi.
Si possono avere naturalmente idee diverse sulle soluzioni, ma esiste un prerequisito ineludibile che è anche la responsabilità politica primaria: creare un ambiente in cui la libera espressione delle differenti opinioni ed elaborazioni sui problemi sia non solo accettata, ma apprezzata e valorizzata. Le vie impervie per le pari opportunità, per la mobilità sociale, per la valorizzazione dei talenti esigono aperte discussioni e confronti.
Una società articolata come quella attuale non sopporta chiusure nei confronti delle molteplici espressioni della politica, della società e dei cittadini. Quando poi si sommano la difficoltà e la gravità dei problemi ogni chiusura é irresponsabile e colpevole.
Il confronto e’ la precondizione per affrontare ogni problema e sopratutto per creare quel circuito tra diritti dei cittadini e doveri verso la comunità senza il quale è impossibile parlare di crescita delle persone e dei territori.
La rivista on line “STILE LIBERO Idee dalla Val di Cornia” vuole contribuire a presentare e dibattere idee, analisi e proposte per affrontare i problemi aperti e sopratutto garantire uno spazio di espressione a tutti indipendentemente dal credo e dalla collocazione politica, senza condizionamenti di sorta, se non quello di avanzare idee per il bene della Val di Cornia e dei suoi abitanti.
(Foto di Pino Bertelli)