Percorso partecipativo per rivitalizzare Campiglia
CAMPIGLIA 14 ottobre 2014 — Si è svolta venerdì scorso l’assemblea pubblica sul tema “Idee per il centro storico” al Centro Civico Mannelli di Campiglia M.ma. Il sindaco e la giunta hanno incontrato una numerosa platea e illustrato il programma di progettazione partecipata per lo sviluppo del centro storico che sarà intrapreso a partire dalle prossime settimane e che l’amministrazione presenterà alla Regione per ottenere un finanziamento. Sindaco e giunta intendono mettere in atto un percorso partecipativo per approfondire i vari temi in modo tale che vi sia una piena condivisione delle scelte garantita da una partecipazione attiva strutturata. Per il progetto e la sua realizzazione il Comune si avvarrà di un’agenzia specializzata. Come prevede la leggere regionale il percorso partecipativo avrà una durata di sei mesi alla fine dei quali sarà prodotto un “manifesto” insieme ai partecipanti (cittadini residenti, esercenti, associazioni, professionisti, turisti, studenti, insegnanti, ecc.) contenente 10 iniziative programmatiche che l’amministrazione comunale si impegna a realizzare. In una prima fase si dovrà costituire il Comitato per la Partecipazione come prevede la legge regionale (composto da rappresentati del Comune, cittadini e due facilitatori, figure tecniche in grado di organizzare il lavoro di gruppo strutturato) saranno raccolte le adesioni per partecipare alle “palestre” o “tavoli” della partecipazione, individuati i soggetti da intervistare, i luoghi di svolgimento e le attività organizzative e di comunicazione.
Nei prossimi giorni il comune aderirà al protocollo d’intesa tra la Regione e gli enti locali previsto dalla nuova legge sulla partecipazione (LRT 46/2013) e contestualmente presenterà la domanda di contributo che, se accolta, permetterà al comune di arricchire il progetto con maggiori iniziative.
L’attività dovrà avere un carattere molto concreto e sarà organizzata in modo, come ha sottolineato il sindaco, non da produrre un libro dei sogni ma un piano di iniziative fattibili capaci di dare al centro storico un’adeguata riposta per essere migliorato. Sindaco e giunta hanno lanciato alcuni dei temi che potrebbero essere oggetto di approfondimento nei tavoli partecipativi: dalla destagionalizzazione del turismo al traffico, dal collegamento con il parco archeominerario alla conoscenza diffusa dei beni culturali, nell’ottica di una città che si rivitalizzerà tanto meglio quanto più saprà relazionarsi con il mondo esterno. Molti, interessanti e variegati gli interventi da parte del pubblico, tra cui la testimonianza del prof. Massimo Mattioli dell’accademia di Belle Arti di Firenze che parlato di un’analoga esperienza condotta nella sua città, Impruneta, da cui è emerso il bisogno di coinvolgere le generazioni giovani e giovanissime nella conoscenza del territorio in cui si vive. Sono intervenuti anche consiglieri comunali sia di maggioranza che di opposizione e cittadini già impegnati in gruppi politici e comitati apprezzando l’iniziativa e portando suggerimenti e domande.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA