Pericolo stradale a Cafaggio: il Comune è immobile

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 18 gen­naio 2017 — L’an­noso prob­le­ma del­la ges­tione del traf­fi­co urbano in entra­ta e usci­ta dal­la frazione di Cafag­gio risul­ta ad oggi irrisolto, nonos­tante l’ur­gen­za del prob­le­ma e la neces­sità di garan­tire l’incolumità dei cit­ta­di­ni, mes­sa sovente in peri­co­lo dall’aumentare del traf­fi­co veico­lare e dal­la scarsa atten­zione ai lim­i­ti di veloc­ità pos­ta da talu­ni con­du­cen­ti.
Nel­l’ar­co del 2015 sono state effet­tuate numerose riu­nione tra i cit­ta­di­ni del­la frazione, i quali han­no invi­ta­to le forze politiche e pre­sen­ta­to un doc­u­men­to con dei pun­ti focali di inter­ven­to. A più riprese il nos­tro grup­po ha fat­to pre­sente la ques­tione  all’am­min­is­trazione comu­nale e ne ha sot­to­lin­eato l’im­por­tan­za e l’ur­gen­za, sen­za tut­tavia che quest’ul­ti­ma si adop­erasse conc­re­ta­mente per risolver­la. Una delle soluzioni per far fronte al prob­le­ma, come pre­vis­to dall’ art. 42 del Codice del­la Stra­da e dal D.P.R. 495, art. 179, è l’adozione di ral­len­ta­tori di veloc­ità anche di nuo­va gen­er­azione quali quel­li di larghez­za di poco infe­ri­ore all’asse dei mezzi pesan­ti (carat­ter­is­ti­ca che con­ferisce la par­ti­co­lar­ità di con­sen­tire il nor­male tran­si­to di auto­bus, veicoli d’emergenza e camion, ral­len­tan­do al con­tem­po la mar­cia delle autovet­ture), sulle strade dove vige un lim­ite di veloc­ità infe­ri­ore o uguale ai 50 Km/h.
Dato che la tutela del­la sicurez­za dei cit­ta­di­ni è a nos­tro avvi­so pri­or­i­taria, rite­ni­amo inac­cetta­bile che l’im­peg­no del­la nos­tra ammin­is­trazione in mer­i­to alla ques­tione risul­ti ad oggi dis­at­te­so. A tal propos­i­to, pre­sen­ter­e­mo un’interpellanza che ver­rà dis­cus­sa nel Con­siglio Comu­nale del 23 gen­naio 2017 alle ore 17 nel­la quale chieder­e­mo che siano resi noti i tem­pi e le modal­ità di inter­ven­to a cui l’am­min­is­trazione comu­nale ha inten­zione di dare segui­to.

Movimento5Stelle Campiglia

Commenta il post