Persi i finanziamenti per il parcheggio exBernardini
PIOMBINO 2 marzo 2014 — La lista dei finanziamenti persi dal Comune di Piombino si allunga. Adesso è la volta del contributo regionale di 595.211 euro per il parcheggio spiaggia ex Bernardini inserito nel Progetto Piombino. La Giunta regionale della Toscana ha preso questa decisione nel febbraio 2014.
Un po’ di storia.
Nel marzo 2012 viene approvato da Comune e Regione il Progetto Piombino che prevede tre interventi finanziabili dalla Regione per una percentuale pari al 60%: piazza Bovio con un costo massimo di 2,6 milioni di euro, piazzale di alaggio con un costo massimo di 3,6 milioni di euro e i parcheggi a servizio della spiaggia ex Bernardini con un costo massimo di 1 milione di euro. In verità al progetto del piazzale di alaggio si rinuncia subito.
Nel dicembre 2012 la Regione valuta per il parcheggio spiaggia ex Bernardini un costo ammissibile di 992.019 euro e assegnato un contributo di 595.211 euro. Il Comune deve presentare il progetto entro 120 giorni, entro i successivi 180 giorni appaltare e iniziare i lavori, entro il 31 dicembre 2014 ultimarli e presentare la rendicontazione entro i successivi 90 giorni.
Tutto viene pubblicamente dato per possibile ed anzi per fatto ma il Comune nel novembre 2013 rinuncia all’opera per problemi di bilancio e così contributo e progetto svaniscono e vanno ad arricchire la lista degli impegni presi, senza valutarne le reali possibilità di realizzazione, e delle opere pubblicizzate ma non realizzate.