Persi i finanziamenti per il parcheggio exBernardini

· Inserito in News dal territorio

PIOMBINO 2 mar­zo 2014 — La lista dei finanzi­a­men­ti per­si dal Comune di Piom­bi­no si allun­ga. Adesso è la vol­ta del con­trib­u­to regionale di 595.211 euro per il parcheg­gio spi­ag­gia ex Bernar­di­ni inser­i­to nel Prog­et­to Piom­bi­no. La Giun­ta regionale del­la Toscana ha pre­so ques­ta deci­sione nel feb­braio 2014.
Un po’ di sto­ria.
Nel mar­zo 2012 viene approva­to da Comune e Regione il Prog­et­to Piom­bi­no che prevede tre inter­ven­ti finanzi­a­bili dal­la Regione per una per­centuale pari al 60%: piaz­za Bovio con un cos­to mas­si­mo di 2,6 mil­ioni di euro, piaz­za­le di alag­gio con un cos­to mas­si­mo di 3,6 mil­ioni di euro e i parcheg­gi a servizio del­la spi­ag­gia ex Bernar­di­ni con un cos­to mas­si­mo di 1 mil­ione di euro. In ver­ità al prog­et­to del piaz­za­le di alag­gio si rin­un­cia subito.
Nel dicem­bre 2012 la Regione val­u­ta per il parcheg­gio spi­ag­gia ex Bernar­di­ni un cos­to ammis­si­bile di 992.019 euro e asseg­na­to un con­trib­u­to di 595.211 euro. Il Comune deve pre­sentare il prog­et­to entro 120 giorni, entro i suc­ces­sivi 180 giorni appaltare e iniziare i lavori, entro il 31 dicem­bre 2014 ulti­mar­li e pre­sentare la ren­di­con­tazione entro i suc­ces­sivi 90 giorni.
Tut­to viene pub­bli­ca­mente dato per pos­si­bile ed anzi per fat­to ma il Comune nel novem­bre 2013 rin­un­cia all’­opera per prob­le­mi di bilan­cio e così con­trib­u­to e prog­et­to svanis­cono e van­no ad arric­chire la lista degli impeg­ni pre­si, sen­za val­u­tarne le reali pos­si­bil­ità di real­iz­zazione, e delle opere pub­bli­ciz­zate ma non real­iz­zate.

Commenta il post