Pietrelli sull’ampliamento del porto
PIOMBINO 20 giugno 2014 — Prima visita dell’assessore all’urbanistica Martina Pietrelli al porto, accompagnata dal Commissario e Presidente dell’Autorità Portuale Luciano Guerrieri.
Martedì pomeriggio il neo assessore ha avuto l’opportunità di visitare il porto di Piombino e di constatare di persona l’avanzamento dei lavori connessi al dragaggio dei fondali che proseguono a ritmo elevato (18 metri di diga al giorno).
“E’ stato un incontro molto utile che ha permesso di fare il punto sugli interventi in corso e progettati in una delle importanti infrastrutture della nostra Regione. — afferma Martina Pietrelli – Si tratta della più grande trasformazione in atto da qualche decennio a questa parte nella nostra città e di grandi investimenti che potranno dare un impulso significativo all’economia del nostro territorio, al di là dell’esito della vicenda Concordia. Sono convinta infatti che il mare rappresenti un motore di sviluppo centrale e la trasformazione di aree come quella portuale è una sfida che vogliamo portare avanti con concretezza e determinazione”.
“Nel corso della visita — continua Pietrelli — ho potuto constatare che i lavori stanno andando avanti secondo un cronoprogramma stringente. Fino al 10 luglio sono in corso gli interventi per la costruzione delle dighe. Dal 10 agosto inizierà invece il dragaggio dei fondali per raggiungere la profondità di 20 metri di escavo. Entro settembre è previsto il completamento del perimetro della vasca che sarà in grado di accogliere la Concordia”
E sempre sui temi dell’urbanistica e dello sviluppo economico, l’assessore è intervenuta questa mattina (venerdì 20 giugno) al convegno organizzato dall’Inbar al Castello di Piombino sull’argomento della pianificazione sostenibile e della rigenerazione delle comunità.
“A breve partiremo con un percorso di ascolta del mondo economico e delle professioni per armonizzare il più possibile le azioni di pianificazione territoriale con i processi di trasformazione in corso — conclude l’assessore — Il nostro obiettivo è quello di puntare soprattutto su una politica del riuso del patrimonio esistente, cercando di capire quali trasformazioni possono essere proposte per dare impulso ai settori strategici dell’economia. Tutto questo rilanciando le strategie di governo del territorio della Val di Cornia e guardando alla sostenibilità complessiva del sistema e della pianificazione. Siamo qui – ha concluso Pietrelli – per trasformare la crisi in opportunità. E’ un obiettivo difficile ma lavoreremo sodo per raggiungerlo.”
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO