Pillole di programma del M5S di Campiglia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 27 mar­zo 2014 — 75000 euro in più all’an­no des­ti­nati diret­ta­mente ai cit­ta­di­ni e potere leg­isla­ti­vo in mano alla popo­lazione, adesso la nos­tra voce con­ta.
Attual­mente il ref­er­en­dum propos­i­ti­vo o delib­er­a­ti­vo può essere richiesto esclu­si­va­mente da un con­sigliere che abbia rice­vu­to parere neg­a­ti­vo ad una sua pro­pos­ta, dal­l’assem­blea con­sil­iare.
Noi del M5S pro­poni­amo che un ref­er­en­dum propos­i­ti­vo pos­sa essere pre­sen­ta­to anche da un comune cit­tadi­no purché res­i­dente, ed abbia bisog­no per essere attua­bile di un min­i­mo di firme pari a 1/10 del­la popo­lazione.
Il ref­er­en­dum delib­er­a­ti­vo avrà gli stes­si ter­mi­ni rego­la­men­tari del propos­i­ti­vo ma potrà addirit­tura andare a vari­are i rego­la­men­ti comu­nali.
I risul­tati dei ref­er­en­dum saran­no sen­za quo­rum cioè saran­no vali­di indipen­den­te­mente dal numero dei votan­ti, in questo modo si vuole incen­ti­vare la parte­ci­pazione di tut­ti i cit­ta­di­ni che devono riap­pro­pri­ar­si del­la loro sovran­ità e del­la loro coscien­za sociale.
Il Bilan­cio Parte­ci­pa­ti­vo è il vero ful­cro del­la democrazia diret­ta in quan­to saran­no i cit­ta­di­ni stes­si a indi­care all’am­min­is­trazione come spendere gli utili ammin­is­tra­tivi in quote da decidere di vol­ta in vol­ta, ad esem­pio: per il pri­mo anno i tagli agli stipen­di e alle inden­nità del Sin­da­co, asses­sori e diri­gen­ti daran­no un risparmio di cir­ca 75.000 € che l’ ammin­is­trazione vuole inve­stire nel wi-fi gra­tu­ito ma nei 4 anni suc­ces­sivi la stes­sa cifra (per un totale di 300.000 €) potrà essere uti­liz­za­ta su indi­cazione dei cit­ta­di­ni.
5 prog­et­ti in 5 anni finanziati con il taglio dei costi del­la polit­i­ca e del­la pub­bli­ca ammin­is­trazione.
Si avvierà così un pro­gres­si­vo cam­bi­a­men­to del­la coscien­za sociale, una mag­giore sen­sazione di apparte­nen­za al ter­ri­to­rio e un mag­gior legame con lo stes­so.

M5S Campiglia

Commenta il post