Pillole di stelle e scampoli di democrazia
PIOMBINO 6 novembre 2014 — Come consuetudine, produciamo un breve report del consiglio comunale appena terminato.
Dopo la prassi dell’approvazione dei verbali, delle verifiche dei presenti e del numero legale, la seduta odierna entra subito nel vivo.
Si discute infatti la oramai celeberrima delibera con valenza retroattiva che permetterà, al partito democratico, di eleggere i propri consiglieri di quartiere, nonostante la chiara inadempienza,più volte sottolineata, consistente in ritardi nella presentazione delle liste targate PD e la successiva modifica del regolamento stesso. Tutto questo per noi é illegittimo, pertanto, di concerto con le minoranze, non solo ci siamo opposti a quest’atto in tutte le sedi, ma il nostro gruppo consiliare ha verbalizzato la dissociazione da tale delibera. Le nostre argomentazioni, purtroppo, sono cadute nel vuoto.
Senza dilungarci oltre nei dettagli della discussione, poniamo dunque l’attenzione sui successivi punti all’ordine del giorno.
Il primo degli emendamenti da noi proposti, andava a modificare una mozione della maggioranza che da una parte sottoponeva al consiglio la problematica relativa ai maltrattamenti sugli animali, ma dall’altra NULLA di fatto poneva come vincolo o restrizione. Grazie al nostro intervento quindi, entrando nel dettaglio, si é stabilito il DIVIETO nel nostro comune di partecipare a manifestazioni finalizzate alla TRATTA DEGLI ANIMALI. Da oggi, quindi, non vedremo più soffrire esseri viventi all’interno di piccole gabbie in attesa di essere acquistati.
Proseguendo nel resoconto, tralasciando le bocciature inspiegabili di nostre richieste sulle quali ci soffermeremo in seguito, siamo lieti di annotare un passo avanti nella trasparenza e nell’innovazione tecnologica del consiglio comunale. In una mozione da noi emendata infatti, firmata dal gruppo Ferrari Sindaco-Forza Italia, si é dato mandato al sindaco (che detiene la delega alle suddette competenze) di migliorare e rendere accessibile su tutte le piattaforme la visione dei consigli comunali e di dividere I relativi file in capitoli che ne semplifichino la consultazione.
Ulteriore vittoria del Movimento 5 Stelle Piombino, consiste nell’approvazione di una nostra mozione relativa alla VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE. Nello specifico, abbiamo ottenuto che, utilizzando strutture di rilevanza storica, da oggi, o meglio, appena gli organi preposti daranno seguito al deliberato, sarà possibile dar luogo a matrimoni con rito civile nelle mura del Rivellino, valorizzando cosí uno dei luoghi di maggiore interesse storico — culturale del comprensorio, creando quindi nuove entrate per le casse comunali da destinare magari proprio per la manutenzione e la tutela dei beni stessi. Sottolineiamo quindi questa piccola vittoria che, in pieno spirito 5 stelle, a costo e ad impatto ambientale zero, permetterà di valorizzare i beni culturali, autofinanzierà le casse comunali e creerà un modello di sviluppo alternativo per il nostro territorio.
In calce, alcune considerazioni e curiosità:
la mozione presentata dal Consigliere Lorena Tommasi che prevedeva la creazione di posti auto sul Piazzale d’Alaggio ( adiacente la Lega Navale) é stata dalla stessa ritirata , evitando cosí una probabile impietosa bocciatura, essendo tale richiesta di cosí scarso buonsenso da non essere approvata neanche da questa maggioranza che, di buonsenso, ad oggi ne ha dimostrato ben poco, arrivando a bocciare la nostra proposta “parco della vita” che chiedeva, come impone una legge nazionale, la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato, con l’intento di accrescere l’attaccamento al territorio e dare il suo piccolo contributo a quella rivoluzione culturale di cui vogliamo essere portatori ma che, per ora, ci viene impedito di portare avanti.
Fra gli oltre 50 spettatori (che ringraziamo) presente la stampa e il deputato vicepresidente della commissione difesa Massimo Artini, che ha tenuto, insieme al capogruppo Pasquinelli, una breve conferenza stampa all’interno delle stanze messe a disposizione nel Comune. Ringraziamo i presenti ed invitiamo a partecipare STASERA, giovedí 6 ottobre, al Centro Giovani dove, in Assemblea Pubblica, verrà scelta la destinazione dei soldi del nostro gettone di presenza.
MOVIMENTO5STELLE PIOMBINO