Pillole di stelle e scampoli di democrazia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 novem­bre 2014 — Come con­sue­tu­dine, pro­du­ci­amo un breve report del con­siglio comu­nale appe­na ter­mi­na­to.
Dopo la pras­si del­l’ap­provazione dei ver­bali, delle ver­i­fiche dei pre­sen­ti e del numero legale, la sedu­ta odier­na entra subito nel vivo.
Si dis­cute infat­ti la ora­mai cele­ber­ri­ma delib­era con valen­za retroat­ti­va che per­me­t­terà, al par­ti­to demo­c­ra­ti­co, di eleg­gere i pro­pri con­siglieri di quartiere, nonos­tante la chiara inadempienza,più volte sot­to­lin­ea­ta, con­sis­tente in ritar­di nel­la pre­sen­tazione delle liste tar­gate PD e la suc­ces­si­va mod­i­fi­ca del rego­la­men­to stes­so. Tut­to questo per noi é ille­git­ti­mo, per­tan­to, di con­cer­to con le mino­ranze, non solo ci siamo opposti a quest’at­to in tutte le sedi, ma il nos­tro grup­po con­sil­iare ha ver­bal­iz­za­to la dis­so­ci­azione da tale delib­era. Le nos­tre argo­men­tazioni, purtrop­po, sono cadute nel vuo­to.
Sen­za dilun­gar­ci oltre nei det­tagli del­la dis­cus­sione, poni­amo dunque l’at­ten­zione sui suc­ces­sivi pun­ti all’or­dine del giorno.
Il pri­mo degli emen­da­men­ti da noi pro­posti, anda­va a mod­i­fi­care una mozione del­la mag­gio­ran­za che da una parte sot­to­pone­va al con­siglio la prob­lem­at­i­ca rel­a­ti­va ai mal­trat­ta­men­ti sug­li ani­mali, ma dal­l’al­tra NULLA di fat­to pone­va come vin­co­lo o restrizione. Gra­zie al nos­tro inter­ven­to quin­di, entran­do nel det­taglio, si é sta­bil­i­to il DIVIETO nel nos­tro comune di parte­ci­pare a man­i­fes­tazioni final­iz­zate alla TRATTA DEGLI ANIMALI. Da oggi, quin­di, non vedremo più sof­frire esseri viven­ti all’in­ter­no di pic­cole gab­bie in atte­sa di essere acquis­ta­ti.
Pros­eguen­do nel reso­con­to, tralas­cian­do le boc­cia­ture insp­ie­ga­bili di nos­tre richi­este sulle quali ci sof­fer­mer­e­mo in segui­to, siamo lieti di anno­tare un pas­so avan­ti nel­la trasparen­za e nel­l’in­no­vazione tec­no­log­i­ca del con­siglio comu­nale. In una mozione da noi emen­da­ta infat­ti, fir­ma­ta dal grup­po Fer­rari Sin­da­co-Forza Italia, si é dato manda­to al sin­da­co (che detiene la del­e­ga alle sud­dette com­pe­ten­ze) di miglio­rare e ren­dere acces­si­bile su tutte le piattaforme la visione dei con­sigli comu­nali e di dividere I rel­a­tivi file in capi­toli che ne sem­pli­fichi­no la con­sul­tazione.
Ulte­ri­ore vit­to­ria del Movi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no, con­siste nel­l’ap­provazione di una nos­tra mozione rel­a­ti­va alla VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE. Nel­lo speci­fi­co, abbi­amo ottenu­to che, uti­liz­zan­do strut­ture di ril­e­van­za stor­i­ca, da oggi, o meglio, appe­na gli organi pre­posti daran­no segui­to al delib­er­a­to, sarà pos­si­bile dar luo­go a mat­ri­moni con rito civile nelle mura del Riv­el­li­no, val­oriz­zan­do cosí uno dei luoghi di mag­giore inter­esse stori­co — cul­tur­ale del com­pren­so­rio, cre­an­do quin­di nuove entrate per le casse comu­nali da des­tinare mag­a­ri pro­prio per la manuten­zione e la tutela dei beni stes­si. Sot­to­lineiamo quin­di ques­ta pic­co­la vit­to­ria che, in pieno spir­i­to 5 stelle, a cos­to e ad impat­to ambi­en­tale zero, per­me­t­terà di val­oriz­zare i beni cul­tur­ali, aut­o­fi­nanzierà le casse comu­nali e creerà un mod­el­lo di svilup­po alter­na­ti­vo per il nos­tro ter­ri­to­rio.
In calce, alcune con­sid­er­azioni e curiosità:
la mozione pre­sen­ta­ta dal Con­sigliere Lore­na Tom­masi che prevede­va la creazione di posti auto sul Piaz­za­le d’Alag­gio ( adi­a­cente la Lega Navale) é sta­ta dal­la stes­sa riti­ra­ta , evi­tan­do cosí una prob­a­bile impi­etosa boc­ciatu­ra, essendo tale richi­es­ta di cosí scar­so buon­sen­so da non essere approva­ta neanche da ques­ta mag­gio­ran­za che, di buon­sen­so, ad oggi ne ha dimostra­to ben poco, arrivan­do a boc­cia­re la nos­tra pro­pos­ta “par­co del­la vita” che chiede­va, come impone una legge nazionale, la piantu­mazione di un albero per ogni nuo­vo nato, con l’in­ten­to di accrescere l’at­tac­ca­men­to al ter­ri­to­rio e dare il suo pic­co­lo con­trib­u­to a quel­la riv­o­luzione cul­tur­ale di cui vogliamo essere por­ta­tori ma che, per ora, ci viene imped­i­to di portare avan­ti.
Fra gli oltre 50 spet­ta­tori (che ringrazi­amo) pre­sente la stam­pa e il dep­u­ta­to vicepres­i­dente del­la com­mis­sione dife­sa Mas­si­mo Arti­ni, che ha tenu­to, insieme al capogrup­po Pasquinel­li, una breve con­feren­za stam­pa all’in­ter­no delle stanze messe a dis­po­sizione nel Comune. Ringrazi­amo i pre­sen­ti ed invi­ti­amo a parte­ci­pare STASERA, giovedí 6 otto­bre, al Cen­tro Gio­vani dove, in Assem­blea Pub­bli­ca, ver­rà scelta la des­ti­nazione dei sol­di del nos­tro get­tone di pre­sen­za.

MOVIMENTO5STELLE PIOMBINO

Commenta il post