Il Pinocchio di Collodi illustrato dal maestro Talani

· Inserito in Da non perdere

SAN VINCENZO 2 feb­braio 2017 — Si svol­gerà saba­to 4 feb­braio alle ore 16.00, pres­so la Sala Con­sil­iare del­la Torre, l’incontro orga­niz­za­to dal­la Fida­pa Sezione San Vin­cen­zo Val di Cor­nia, tradizional­mente atten­ta a pro­muo­vere i tal­en­ti artis­ti­ci e cul­tur­ali del ter­ri­to­rio, in col­lab­o­razione con l’Amministrazione Comu­nale, per pre­sentare le tav­ole cre­ate dal mae­stro Giampao­lo Talani che illus­tra­no il cele­bre libro di Pinoc­chio, famoso in tut­to il mon­do.
All’incontro, con­dot­to dal­la gior­nal­ista Maria Antoni­et­ta Schi­av­ina, sarà pre­sente il mae­stro Talani che par­lerà del prog­et­to, nato nel dicem­bre del 2016 gra­zie all’editore fiorenti­no De Paoli Edi­zioni D’Arte che ha con­tribuito a far nascere ques­ta nuo­va ver­sione del grande clas­si­co di Car­lo Col­lo­di, pre­sen­ta­to poi a Fiesole assieme alle tav­ole orig­i­nar­ie dip­inte dall’artista san­vin­cen­zi­no nel­la Sala del Baso­la­to.
Moltissime sono state le edi­zioni di Pinoc­chio nel cor­so degli anni e tan­ti illus­tri artisti han­no affronta­to lo scrit­to di Col­lo­di rac­con­tan­do con la loro cifra le avven­ture del burat­ti­no che tut­to il mon­do conosce.
Talani, non da meno con il suo seg­no riconosci­bilis­si­mo, affon­da tra le righe il pen­nel­lo e fa la sto­ria del pez­zo di leg­no che vol­e­va diventare bam­bi­no. Nascono così 31 tav­ole che accom­pa­g­nano il let­tore con sot­tile diver­ti­men­to e trat­to leg­gero nel viag­gio avven­tur­oso, e tal­vol­ta tragi­co, del pro­tag­o­nista.
Il vol­ume, par­ti­co­lar­mente cura­to nel­la veste grafi­ca, tramite la sen­si­bil­ità di Talani rende un Pinoc­chio dal trat­to par­ti­co­lar­mente umano e con­cre­to, così come tan­ti dei per­son­ag­gi che lo accom­pa­g­nano nel­lo svol­gi­men­to delle vicende del rac­con­to.
Fuori dalle evi­den­ti metafore di Col­lo­di che si riv­ol­ge­va “ai suoi pic­coli let­tori”, Talani rilegge la sto­ria uni­ver­sale di Pinoc­chio e con la sua visione poet­i­ca ne fa un rac­con­to attuale nel seg­no e riv­olto a gran­di e pic­ci­ni.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO

Commenta il post