Piombino approva il bilancio di previsione 2016

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 mag­gio 2016 — Approva­to il bilan­cio di pre­vi­sione 2016 in con­siglio comu­nale con il voto favorev­ole di PD, Spir­i­to Libero, Sin­is­tra per Piom­bi­no.. Con­trari Fer­rari sin­da­co Forza Italia, Un’Altra Piom­bi­no, Movi­men­to 5 Stelle, Ascol­ta Piom­bi­no.
Un bilan­cio in atti­vo, nonos­tante i for­ti con­dizion­a­men­ti imposti ai bilan­ci comu­nali negli anni dal­lo Sta­to, con alcune pos­si­bil­ità in più di inve­stire in opere pub­bliche nei prossi­mi anni. L’addizionale Irpef rimane invari­a­ta, così come i trib­u­ti locali, ad eccezione del lieve aumen­to del­la Tari ma per alcu­ni servizi aggiun­tivi, com­pen­sato però dall’aumento di agevolazioni nei con­fron­ti delle cat­e­gorie più svan­tag­giate. Con­fer­ma­to a questo propos­i­to anche lo sgravio dell’80% del­la Tari per chi abi­ta vici­no alla dis­car­i­ca.
Questi alcu­ni pilas­tri del­la manovra eco­nom­i­ca che per­me­t­terà di garan­tire i servizi a sosteg­no delle famiglie, del­la scuo­la e for­mazione ma che da quest’anno potrebbe sig­nifi­care anche in un rilan­cio dal pun­to di vista degli inves­ti­men­ti.
“Un bilan­cio che vogliamo comunque con­sid­er­are come nuo­vo pun­to di parten­za — ha det­to l’assessore al bilan­cio Ilvio Cam­beri­ni nel­la sua pre­sen­tazione in con­siglio — speran­do in una ripresa del ciclo eco­nom­i­co”.
Nel cor­so del­la sua pre­sen­tazione Cam­beri­ni ha for­ni­to cifre e sta­tis­tiche a sup­por­to di quan­to dichiara­to. Per quan­to riguar­da la riduzione del­la spe­sa cor­rente infat­ti, dal 2008 al 2015 sono sta­ti tagliati oltre 5 mil­ioni di spe­sa cor­rente per la dimin­uzione del per­son­ale, che è sce­so da 297 a 204 dipen­den­ti, una riduzione che ora com­in­cia a pesare sul­la effet­ti­va e conc­re­ta pos­si­bil­ità di fornire servizi sem­pre più com­p­lessi con la dovu­ta effi­cien­za, sec­on­do le aspet­ta­tive e le neces­sità di un Comune di 35 mila abi­tan­ti con notevoli prob­lem­atiche da gestire.
L’assessore ha evi­den­zi­a­to inoltre il con­tin­uo calo dei trasfer­i­men­ti statali che attual­mente si attes­tano intorno al 6%. Facen­do un con­fron­to con altri Comu­ni del­la provin­cia di Livorno, Cam­beri­ni ha evi­den­zi­a­to la sperequazione esistente nei bilan­ci rispet­to ad altre realtà.
Le entrate sti­mate sono poco più di 26 mil­ioni di euro di cui cir­ca 6 mil­ioni di entrate trib­u­tarie. Le entrate extra­tribu­tarie, invece che riguardano la ven­di­ta di beni e servizi, si attes­tano sui 5 mil­ioni di euro cir­ca e sarà pro­prio su ques­ta voce, ha sot­to­lin­eato Cam­beri­ni, che dovre­mo lavo­rare per aumen­tarne il get­ti­to se non vogliamo aumentare i trib­u­ti locali. Un’altra voce impor­tante da tenere in con­sid­er­azione sono le entrate in con­to cap­i­tale, cioè la pos­si­bil­ità di ottenere con­tribu­ti min­is­te­ri­ali attra­ver­so ban­di pub­bli­ci da des­tinare agli inves­ti­men­ti.
“Da questo pun­to di vista — ha spie­ga­to Cam­beri­ni — abbi­amo pre­vis­to l’entrata di oltre 2 mil­ioni di con­tribu­ti min­is­te­ri­ali per opere sul­la rigen­er­azione urbana, cioè la riqual­i­fi­cazione dell’area del­la stazione di Piom­bi­no, altri 842 mila euro per il Con­trat­to di Quartiere, 300 mila euro per il prog­et­to Arcus sui beni cul­tur­ali. A questi si aggiun­gono inoltre i con­tribu­ti region­ali per le opere a tutela del­la spi­ag­gia di Barat­ti, per la con­tin­u­azione e con­clu­sione del prog­et­to Piom­bi­no con le opere con­tro la fra­nosità del­la cos­ta urbana, la riqual­i­fi­cazione delle scuole mater­ne. Tut­ti inves­ti­men­ti che sono nel Piano tri­en­nale delle Opere pub­bliche, approva­to insieme al bilan­cio.”
Sul fronte delle uscite, si preve­dono risorse per un mil­ione di euro cir­ca nel trasporto pub­bli­co, 3 mil­ioni e 700 mila euro per le politiche sociali e altre 95 mila euro sul­la tutela del­la salute. Il Comune inoltre sostiene annual­mente i servizi sociali ero­gati da Asl con­fer­en­do un mil­ione mez­zo di euro all’azienda san­i­taria.
Gli inves­ti­men­ti per opere pub­bliche all’interno del Piano tri­en­nale, preve­dono per il 2016 la manuten­zione stra­or­di­nar­ia del tet­to del­la palestra del­la scuo­la media di via Togli­at­ti (350 mila euro), gli infis­si del­la scuo­la ele­mentare di piaz­za Dante (700 mila euro), la ristrut­turazione del­la scuo­la mater­na ex Gira­sole (1.300.000 euro), del Pala­ten­da (310.000 euro), la riqual­i­fi­cazione dei parcheg­gi del­la Cos­ta Est (740 mila euro), le opere di rigen­er­azione urbana alla stazione e quelle a dife­sa del­la spi­ag­gia di Barat­ti già citate (queste ultime pari a 1.389.000 euro). Per le manuten­zioni ordi­nar­ie del set­tore Lavori Pub­bli­ci saran­no a dis­po­sizione cir­ca 900 mila euro e altri 100mila euro per quelle stra­or­di­nar­ie. Pre­vis­to inoltre un inter­ven­to di ristrut­turazione anche al cav­al­ca­fer­rovia Terre Rosse per 350mila euro.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post