Piombino approva il bilancio preventivo 2014
PIOMBINO 1° MAGGIO 2014 — Approvato il bilancio di previsione 2014 in consiglio comunale con il voto favorevole di PD, Spirito Libero e Per Piombino. Contrari Forza Italia, Unione di Centro e Futuro e Libertà. Un bilancio in attivo, nonostante i forti condizionamenti legati all’aumento delle spese e dei servizi offerti dal Comune ma con poche possibilità di investire in opere pubbliche nei prossimi anni. Addizionale Irpef invariata, tagli alla spesa e ottimizzazione delle risorse; questi i pilastri della manovra economica che permetterà di garantire i servizi a sostegno delle famiglie, della scuola e formazione.
A causa delle restrizioni imposte dal patto di stabilità e per il limite sulla percentuale di investimenti imposto dalla nuova legislazione, nei prossimi tre anni per il Comune di Piombino non sarà possibile accendere nuovi mutui per realizzare investimenti. Un cambio drastico rispetto al passato, se si pensa che nel 2008 il Comune di Piombino aveva speso 20 milioni di euro di investimenti. La situazione è poi notevolmente aggravata dai mancati trasferimenti erariali e dalle entrate regionali che ormai possono essere considerate ininfluenti.
Nelle articolazioni degli organi statali, i Comuni sono quelli più vicini ai cittadini e sono quelli sui quali vanno a ricadere in maggior misura i tagli effettuati dagli enti superiori.
Previsto un piano di vendita del patrimonio comunale pari a quasi 19 milioni di euro. A questo proposito per la vendita di immobili pubblici nel 2014 sono previste entrate pari a 950mila euro che potranno essere utilizzate per le manutenzioni straordinarie di immobili, cimiteri, parchi e giardini, edifici ad attività produttive, strade..
I proventi per oneri di urbanizzazioni serviranno per il finanziamento della spesa corrente per la quota del 75% pari a 337.500 euro.
Un bilancio complesso, come ha spiegato l’assessore Massimo Giuliani nella presentazione che continua a recuperare risorse al proprio interno, cercando di portare avanti anche un’azione forte contro l’elusione fiscale, e che ha come linee la continuità nell’erogazione dei servizi ai cittadini.
COMUNE DI PIOMBINO