Piombino approva il bilancio preventivo 2014

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINOMAGGIO 2014 — Approva­to il bilan­cio di pre­vi­sione 2014 in con­siglio comu­nale con il voto favorev­ole di PD, Spir­i­to Libero e Per Piom­bi­no. Con­trari Forza Italia, Unione di Cen­tro e Futuro e Lib­ertà. Un bilan­cio in atti­vo, nonos­tante i for­ti con­dizion­a­men­ti legati all’aumento delle spese e dei servizi offer­ti dal Comune ma con poche pos­si­bil­ità di inve­stire in opere pub­bliche nei prossi­mi anni. Addizionale Irpef invari­a­ta, tagli alla spe­sa e ottimiz­zazione delle risorse; questi i pilas­tri del­la manovra eco­nom­i­ca che per­me­t­terà di garan­tire i servizi a sosteg­no delle famiglie, del­la scuo­la e for­mazione.
A causa delle restrizioni imposte dal pat­to di sta­bil­ità e per il lim­ite sul­la per­centuale di inves­ti­men­ti impos­to dal­la nuo­va leg­is­lazione, nei prossi­mi tre anni per il Comune di Piom­bi­no non sarà pos­si­bile accen­dere nuovi mutui per real­iz­zare inves­ti­men­ti. Un cam­bio dras­ti­co rispet­to al pas­sato, se si pen­sa che nel 2008 il Comune di Piom­bi­no ave­va spe­so 20 mil­ioni di euro di inves­ti­men­ti. La situ­azione è poi notevol­mente aggra­va­ta dai man­cati trasfer­i­men­ti erar­i­ali e dalle entrate region­ali che ormai pos­sono essere con­sid­er­ate inin­flu­en­ti.
Nelle arti­co­lazioni degli organi statali, i Comu­ni sono quel­li più vici­ni ai cit­ta­di­ni e sono quel­li sui quali van­no a ricadere in mag­gior misura i tagli effet­tuati dagli enti supe­ri­ori.
Pre­vis­to un piano di ven­di­ta del pat­ri­mo­nio comu­nale pari a qua­si 19 mil­ioni di euro. A questo propos­i­to per la ven­di­ta di immo­bili pub­bli­ci nel 2014 sono pre­viste entrate pari a 950mila euro che potran­no essere uti­liz­zate per le manuten­zioni stra­or­di­nar­ie di immo­bili, cimi­teri, parchi e gia­r­di­ni, edi­fi­ci ad attiv­ità pro­dut­tive, strade..
I proven­ti per oneri di urban­iz­zazioni servi­ran­no per il finanzi­a­men­to del­la spe­sa cor­rente per la quo­ta del 75% pari a 337.500 euro.
Un bilan­cio com­p­lesso, come ha spie­ga­to l’assessore Mas­si­mo Giu­liani nel­la pre­sen­tazione che con­tin­ua a recu­per­are risorse al pro­prio inter­no, cer­can­do di portare avan­ti anche un’azione forte con­tro l’elusione fis­cale, e che ha come linee la con­ti­nu­ità nell’erogazione dei servizi ai cit­ta­di­ni.

COMUNE DI PIOMBINO

 

 

 

Commenta il post