Piombino celebra il 25 aprile con i sindaci

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 22 aprile 12016 — Piom­bi­no si appres­ta a cel­e­brare il 73° anniver­sario del­la fes­ta del­la Lib­er­azione dall’occupazione naz­i­fascista come una ricor­ren­za impor­tante e viva del­la col­let­tiv­ità nazionale ital­iana, e lo fa met­ten­do in pie­di inizia­tive cul­tur­ali diverse legate al tema dell’antifascismo, asso­ciate alla com­mem­o­razione uffi­ciale pre­vista al Riv­el­li­no lunedì 25 alle 10.
Come pri­ma inizia­ti­va, ven­erdì 22 aprile alle ore 17,30 nel palaz­zo comu­nale viene inau­gu­ra­ta una gal­le­ria di foto ded­i­ca­ta ai sin­daci di Piom­bi­no, accan­to all’entrata del­la sala con­sil­iare. Un’iniziativa che riman­da anche ad altri impor­tan­ti ricor­ren­ze di quest’anno: il 70° anniver­sario del­la Repub­bli­ca, del suf­fra­gio uni­ver­sale e delle prime elezioni demo­c­ra­tiche a Piom­bi­no del 31 mar­zo 1946.
Dép_25apr2016 - 2.inddDed­i­ca­to ai gio­vani, domeni­ca 24 aprile ai Gar­di­ni Pro Patria alle 22 il con­cer­to con Fab­rizio Poc­ci e il lab­o­ra­to­rio “Open­ing Act” Finaz (Band­abardò) dal tito­lo “Una vita (qua­si) nor­male”. Sem­pre per i gio­vani giovedì 28 aprile al Cen­tro Giò ore 17,30, ver­rà proi­et­ta­to il cor­tome­trag­gio “Il lupo” di Loren­zo Anto­nioni, sogget­to di Lau­ra Ciampi­ni. il film real­iz­za­to dal Polo Bian­cia­r­di di Gros­se­to, si basa sull’amicizia tra due pic­coli pri­gion­ieri del cam­po di pri­gio­nia di Roc­cat­ed­erighi. Il sogget­to nasce dal­la tes­ti­mo­ni­an­za di uno dei sopravvis­su­ti, dal­la ricer­ca effet­tua­ta nell’archivio di Sta­to di Gros­se­to e ricor­da la memo­ria del­la sto­ria del­la nos­tra provin­cia. Il reg­ista Loren­zo Anto­nioni, del­la classe 5° A tec­ni­co grafi­co di Gros­se­to, ha sper­i­men­ta­to un suo stile cin­e­matografi­co uti­liz­zan­do un lin­guag­gio poet­i­co e rif­lessi­vo inclusa la com­po­sizione di musiche orig­i­nali.
La mat­ti­na del 25 aprile alle 10 invece al Riv­el­li­no si svol­gerà la con­sue­ta cer­i­mo­nia. Ospite del­la cel­e­brazione il con­sigliere regionale Gian­ni Ansel­mi, sin­da­co di Piom­bi­no dal 2004 al 2014. Inter­ver­ran­no il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, il pres­i­dente del con­siglio comu­nale Ange­lo Trot­ta e gli ex sin­daci di Piom­bi­no Enzo Poli­dori, Pao­lo Benes­peri, Fabio Bal­das­sar­ri, Luciano Guer­ri­eri.
Altre inizia­tive col­lat­er­ali sono pre­viste poi mart­edì 26 e ven­erdì 29 aprile con la pre­sen­tazione di due lib­ri pres­so la libre­ria Coop. Il 26 alle 17,30 ver­rà pre­sen­ta­to il libro di Roc­co Pom­peo, La battaglia di Piom­bi­no. Il 29 il libro “Resisten­za: guer­ra civile o guer­ra gius­ta? di Gian­ni Gian­noc­co­lo.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post