Piombino: cresce l’istruzione professionale e liceale
PIOMBINO 27 dicembre 2015 — A Piombino l’istruzione secondaria di 2° grado è costituita da due istituti statali e un istituto paritario.
I primi due sono
l’ Istituto Superiore “Einaudi-Ceccherelli”, che comprende
l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici ” Alberto Ceccherelli”
e l’Istituto Tecnico “Luigi Einaudi”,
‘Istituto Superiore “Carducci-Volta-Pacinotti”, che comprende
il Liceo “Giosué Carducci”
l’Istituto Tecnico “A. Pacinotti”
l’Istituto Professionale “Alessandro Volta”.
Il terzo è
il Liceo “Alberti”, che comprende
il Liceo Linguistico “Leon Battista Alberti”
e il Liceo Artistico “Leon Battista Alberti”.
I Rapporti di autovalutazione ed altre informazione utili sulle scuole possono essere consultati nel sito http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/.
I 1722 studenti frequentanti nel 2014/2015 le scuole di istruzione di 2° grado a Piombino frequentano per il 39,55% i licei, per il 24,62% gli istituti tecnici e per il 35,83% gli istituti professionali.
Il numero degli studenti negli anni scolastici che vanno dal 2011/2012 al 2014/2015 sono cresciuti da 1429 a 1722 ma l’incremento ha riguardato l’istruzione liceale e professionale non quella tecnica:
Le cose cambiano se si analizzano le iscrizioni alla prima classe perché nel 2013/2014 rispetto al 2011/2012 dato che in questo caso aumentano solo le iscrizioni ai licei:
Ma non tutti gli istituti di istruzione tecnica decrescono. Diminuisce il Pacinotti vocato all’industria ma aumenta l’Einaudi vocato ai servizi e al turismo:
Anche per le iscrizioni alla prima classe la stessa situazione anche se la diminuzione del Pacinotti e continua e l’aumento dell’ Einaudi imvece ha una punta nel 2012/2013:
Per quel che riguarda l’istruzione professionale l’istituto Ceccherelli, vocato ai servizi, ha sempre avuto una popolazione scolastica di gran lunga superiore al Volta, vocato all’industria. Il primo inoltre è sempre stato connotato da una crescita superiore al secondo, fatta eccezione per l’ultimo anno 2015/2016:
Stabile la situazione per gli iscritti alla prima classe che per meno di un terzo si iscrivono da sempre al Volta e per oltre due terzi al Ceccherelli: