Piombino e dintorni: le migliori scuole secondarie
PIOMBINO 8 novembre 2019 — L’edizione 2019/20 di Eduscopio della Fondazione Agnelli è online. In Eduscopio si trovano informazioni comparabili sugli esiti universitari e lavorativi degli studenti che hanno frequentato le scuole dei vari territori. Nel nostro caso i dati delle scuole che si ritrovano in un raggio di 40 chilometri da Piombino.
“Tra le missioni fondamentali dell’istruzione secondaria di secondo grado vi è quella creare le condizioni per le quali gli studenti possano intraprendere con successo il passo successivo nelle proprie traiettorie di vita.
Per molte ragazze e molti ragazzi il passo successivo al diploma è l’accesso ai corsi universitari; si tratta in prevalenza di studenti che hanno frequentato corsi di studio di tipo liceale e un buon numero di studenti con alle spalle studi tecnici (circa il 40%). Invece, la rimanente parte degli studenti che hanno conseguito un diploma tecnico e circa l’80% dei diplomati che hanno frequentato un istituto professionale si orientano verso un ingresso nel mondo del lavoro.
Ed è proprio quando ci si trova davanti alla complessità di un esame universitario o di una mansione da svolgere sul lavoro che ci si rende conto del reale valore dell’istruzione ricevuta a scuola.
L’idea di fondo del progetto Eduscopio è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria — i risultati universitari e lavorativi dei diplomati — per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.
Per la nuova edizione di Eduscopio, i ricercatori della Fondazione Agnelli – coordinati da Martino Bernardi, hanno analizzato i dati di circa 1.255.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (a.s. 2013/14, 2014/15 e 2015/16) in circa 7.300 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.”.
Gli esiti universitari degli studenti delle scuole comprese in un raggio di 40 chilometri da Piombino
Gli indici utilizzati, leggibili nelle schede, sono
Indice FGA
È un indice che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori
Media dei voti
È un indice, normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti, che ci dice qual è la media dei voti universitari ottenuti dagli studenti della scuola
Crediti ottenuti
È un indice, normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea, che ci dice quanti crediti universitari sono stati ottenuti dagli studenti della scuola in percentuale sui crediti previsti al primo anno di corso
% Diplomati in regola
È un indicatore che ci dice quanti studenti iscritti al primo anno in questa scuola hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Se è alto, la scuola è molto inclusiva e gli studenti hanno avuto percorsi regolari. Se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato il corso di studi.
Scuole di indirizzo classico
BERNARDINO LOTTI
RAFFAELLO FORESI
Scuole di indirizzo scientifico
GIOSUE’ CARDUCCI
IS FOLLONICA
RAFFAELLO FORESI
Scuole di indirizzo scientifico — scienze applicate
Scuole di indirizzo scienze umane
Scuole di indirizzo scienze umane — economico sociale
GIOSUE’ CARDUCCI
RAFFAELLO FORESI
Scuole di indirizzo linguistico
Scuole di indirizzo tecnico — economico
GIUSEPPE CERBONI
IS FOLLONICA
EINAUDI
Scuole di indirizzo tecnico — tecnologico
Un prossimo articolo sarà dedicato agli esiti lavorativi.
(Foto di Pino Bertelli)