Piombino fuori da Associazione dei Comuni Toscani

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 4 feb­braio 2020 — Il Comune di Piom­bi­no ha deciso di recedere dall’Associazione dei Comu­ni Toscani (Act). Con una let­tera di dis­det­ta invi­a­ta al prof. Rena­to Di Gre­go­rio respon­s­abile del­la seg­rete­ria di Act, e con  delib­era di giun­ta, l’amministrazione comu­nale ha for­mal­iz­za­to la volon­tà di uscire  dall’associazione, nata nel 2015 con la sot­to­scrizione di una con­ven­zione tra Comu­ni di Piom­bi­no, San Vin­cen­zo e Campiglia Marit­ti­ma.
La deci­sione è sta­ta pre­sa a segui­to di una val­u­tazione appro­fon­di­ta delle pro­prie strate­gie pro­gram­matiche di svilup­po locale e dell’attività svol­ta fino a oggi dall’Associazione dei Comu­ni Toscani in un con­testo di area vas­ta.
L’amministrazione comu­nale di Piom­bi­no ritiene infat­ti che Act non  rap­p­re­sen­ti allo sta­to attuale lo stru­men­to più effi­cace per il  persegui­men­to degli obi­et­tivi di pro­mozione del ter­ri­to­rio in maniera aggre­ga­ta e coor­di­na­ta con gli altri Comu­ni e le altre isti­tuzioni. Pur man­te­nen­do per­tan­to tra i suoi obi­et­tivi strate­gi­ci l’attivazione di prog­et­ti di rete in un’ottica di sovra­co­mu­nal­ità, la giun­ta ha ritenu­to oppor­tuno non rin­no­vare l’adesione all’Associazione dei Comu­ni Toscani.
Come da con­ven­zione, l’Associazione dei Comu­ni Toscani si è avval­sa in questi anni del­la soci­età Impre­sa Insieme srl per lo svol­gi­men­to del­la fun­zione di seg­rete­ria e per le attiv­ità pro­gram­mate.
Il  reces­so entr­erà in vig­ore dal gen­naio 2021; nel frat­tem­po l’am­min­is­trazione comu­nale sta lavo­ran­do per ver­i­fi­care e appro­fondire nuove modal­ità di prog­et­tazione a liv­el­lo di area vas­ta.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post