Piombino location per format televisivo di Sky

PIOMBINO 20 aprile 2016 — Tre team di ciclisti in mountain bike che affronteranno dei percorsi diversi in località del sud della Toscana. Piombino è stata scelta da Sky come location per la prima puntata di un reality sportivo sulla mountain bike. In particolare a Piombino si svolgerà una delle puntate di selezione dei concorrenti che parteciperanno al reality e che saranno ammessi a costituire le squadre partecipanti alla sfida. Le riprese si svolgeranno durante tutta la giornata di sabato 23 aprile e saranno effettuate con telecamere fisse, mobili e montate su droni. Si svolgeranno in piazza Bovio e sul promontorio di Punta Falcone. Prenderanno poi in considerazione anche altri percorsi cittadini per il trasferimento dei ciclisti.
Ogni team sarà composto, oltre che da ciclisti (50/60 ciclisti in mountain bike) da una vera e propria struttura composta dal direttore sportivo, massaggiatore, meccanico e driver.
Prevista in città la presenza di due campioni europei della bicicletta: Paolo Savoldelli, ex ciclista su strada, commentatore televisivo e vincitore del Giro d’Italia nel 2002 e nel 2005 e Mirko Pirazzoli campione europeo di mountain bike.
Le riprese televisive mostreranno i percorsi e le sfida affrontare, ma anche la preparazione tecnica, l’alimentazione, i comportamenti del gruppo ecc.
In piazza Bovio verrà pertanto allestito la mattina di sabato un piccolo villaggio di partenza, costituito da mezzi della caravana pubblicitaria, un arco gonfiabile e banner pubblicitari. Sarà allestito inoltre un percorso di agility per Mountain Bike con birilli, nastro segnalatore ed ostacoli, strutture leggere non ancorate a terra.
I ciclisti arriveranno in piazza Bovio seguendo un percorso cittadino dall’hotel Phalesia, sosteranno in piazza Bovio e poi si dirigeranno verso Punta Falcone.
A quel punto inizierà la prima prova di selezione, nella quale i ciclisti affronteranno singolarmente su Punta Falcone un percorso sterrato, ad anello, con partenza dall’Osservatorio astronomico, riservette dei cannoni, casa Matta.
La seconda prova si svolgerà invece in piazza Bovio con il percorso agility che verrà affrontato singolarmente.
A conclusione è previsto il rientro all’hotel Phalesia dove saranno nominati gli ammessi a partecipare al reality.
“Oltre a promuovere un’attività sportiva molto praticata e adatta al nostro territorio — afferma il sindaco Massimo Giuliani — questa iniziativa rappresenta sicuramente un ottimo strumento di promozione del nostro Comune a una platea potenziale di milioni di spettatori in Italia e all’estero.”
La trasmissione televisiva registrata a Piombino avrà la durata di 52 minuti e sarà passata sul canale Sky — Bike Channel per 16 volte nell’arco di tre mesi.
Il canale si impegna a fare anche una campagna pubblicitaria attraverso uno spot di 30 secondi con immagini e materiale fornito dal Comune di Piombino , che verrà messo in onda durante il reality.
Prevista inoltre la promozione via web e un redazione su Web Bike Channel per un mese.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO