Piombino, Massimo Giuliani vince le primarie PD
PIOMBINO — 9 marzo 2014 — Massimo Giuliani, 55 anni, già assessore al bilancio e alle finanze, ha vinto le primarie per la candidatura a sindaco nel Comune di Piombino. Giuliani ha prevalso sulla rivale, la renziana Martina Pietrelli per 320 voti.
Nella nove sezioni allestite nel territorio comunale il vincitore ha avuto la meglio in otto occasioni mentre la Pietrelli ha prevalso soltanto nel seggio di Populonia.
Complessivamente hanno risposto alla chiamata per le primarie 3.132 cittadini tra simpatizzanti ed iscritti al Pd. Giuliani su 3.052 voti validi ha ottenuto il 55,24 per cento dei consensi mente la Pietrelli si è fermata al 44,76. Nelle primarie per la scelta del segretario nazionale a Piombino votarono in 4.676, ben 1.544 in più rispetto al risultato conseguito oggi.
A San Vincenzo invece ha prevalso Massimo Bandini con 1.046 voti per una percentuale del 47,1. Al secondo posto si è piazzato il renziano Guido Cionini con 709 voti pari al 31,92 per cento. Terza l’aspirante candidata Elisa Cecchini che ha ottenuto 407 voti per una percentuale del 18,33.
A San Vincenzo hanno votato in 2.221, un numero di elettori che, se rapportato con quello di Piombino, appare assai elevato.
Non sono mai entrato nei problemi riguardanti le primarie interne ad un partito. Solo quando riguardavano la coalizione di Centro-Sinistra. Pensavo che i “renziani” ce la facessero visti i risultati recenti. Errore, Benedettini. Quando il gioco si fa “duro” l’apparato di Partito rivince. Vedo l’esultanza dei big del PD. Rimango perplesso. Gli elettori hanno puntato sulla esperienza e sulla continuità. Ora mi attendo una lunga serie di dichiarazioni “alte e profonde” allo stesso tempo e che, secondo me, lasciano il tempo che trovano. Intanto abbiamo due nuovi sindaci: Massimo Bandini e Massimo Giuliani, perché il 25 maggio a vincere saranno proprio loro. Con questi nomi come facevano a perdere? Uguale dalle altre parti. Questo è il mio pronostico. Saluto Guido Cionini e Martina Pietrelli che hanno perduto. Si rifaranno, hanno tempo davanti. Io so che significa perdere, mi è capitato tante volte.