Piombino: nessun rischio frane

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 13 mar­zo 2015 — Un ulte­ri­ore appro­fondi­men­to sul­la situ­azione del­la cos­ta e sul ris­chio di ced­i­men­ti. A segui­to delle seg­nalazioni dei giorni scor­si, ques­ta mat­ti­na i tec­ni­ci dei Lavori Pub­bli­ci del Comune e del­la Polizia munic­i­pale han­no effet­tua­to un pri­mo sopral­lu­o­go nei due pun­ti del­la cos­ta urbana sui quali si era appun­ta­ta l’attenzione di alcu­ni cit­ta­di­ni: Calam­oresca e la spi­ag­gia del cimitero.
“D’accordo con l’assessore all’ambiente Mar­co Chiarei — speci­fi­ca l’assessore ai lavori pub­bli­ci Clau­dio Capuano — abbi­amo effet­tua­to un pri­mo sopral­lu­o­go dal quale non sono emerse crit­ic­ità o emer­gen­ze par­ti­co­lari. Dal­la val­u­tazione fat­ta, come anche dai con­trol­li che peri­odica­mente ven­gono svolti su queste aree, sono emer­si solo nor­mali ced­i­men­ti legati a fenomeni nat­u­rali, che escludono però in ques­ta fase il ris­chio di frane. Nonos­tante questo — con­tin­ua Capuano — e dal momen­to che non vogliamo asso­lu­ta­mente sot­to­va­l­utare la ques­tione, nei prossi­mi giorni saran­no effet­tuati ulte­ri­ori sopral­lu­oghi più appro­fon­di­ti, even­tual­mente con il sup­por­to di altri esper­ti, per capire se sono in atto cam­bi­a­men­ti sig­ni­fica­tivi rispet­to alla situ­azione mon­i­tora­ta poco tem­po fa. I risul­tati di questi appro­fondi­men­ti ver­ran­no poi dis­cus­si con la giun­ta e con gli uffi­ci, per val­utare even­tu­ali deci­sioni da pren­dere. La cos­ta urbana è comunque costan­te­mente mon­i­tora­ta e all’attenzione dell’amministrazione comu­nale, tan­to è vero che molti pun­ti sono sta­ti deb­ita­mente transen­nati a scopo pre­ven­ti­vo per evi­tarne l’accesso”.
L’intervento di Calam­oresca era infat­ti sta­to pre­vis­to come ulti­mo inter­ven­to sul­la cos­ta, da real­iz­zare nel 2017, pro­prio per­ché ritenu­to meno urgente rispet­to agli altri. Il cos­to dell’intervento, in questo caso anco­ra da finanziare, è di 1 mil­ione 4mila euro.
Sec­on­do il piano dei lavori pub­bli­ci approva­to alcu­ni giorni fa, nel 2015 si prevede l’avvio dei lavori sul lun­go­mare Mar­coni, con la parten­za del lot­to 1° che com­prende il trat­to tra l’hotel Espe­ria e largo Fat­tori. Il cos­to è di 1,268mila euro finanziati dal­la Regione. Entro la pri­mav­era inizier­an­no anche i lavori per il rifaci­men­to di piaz­za Man­zoni e il con­sol­i­da­men­to del­la frana (il prog­et­to esec­u­ti­vo ver­rà approva­to tra un paio di set­ti­mane). Gli inter­ven­ti per il ripristi­no del­la cos­ta con­tin­uer­an­no poi nel 2016 con viale del Popo­lo (cir­ca 2 mil­ioni di euro) e il 2° lot­to del­la zona del Con­ven­to dei Frati nel 2017 per un ulte­ri­ore inves­ti­men­to di 1.670 mila euro.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post