Piombino rivede le tariffe di Imu, Tasi e Tari
PIOMBINO 27 aprile 2016 — Il consiglio comunale di questa mattina ha discusso e approvato il bilancio preventivo 2016 e le nuove tariffe di Imu, Tasi e Tari. Tutte le delibere sono state votate solo con il voto favorevole dei gruppi di maggioranza, Sinistra per Piombino, Spirito Libero e PD. Contrari invece Rifondazione Comunista, Ferrari sindaco Forza Italia Un’Altra Piombino, Movimento 5 Stelle, a parte l’astensione di quest’ultimo gruppo per l’approvazione del bilancio della Società delle Farmacie.
Al termine della seduta l’Ufficio stampa del Comune ha emesso il seguente comunicato:
“Le prime due delibere hanno riguardato l’approvazione dei bilanci 2015 delle società partecipate di maggioranza, Asiu, Atm, Parchi Val di Cornia, Società gestione farmacie, Piombino patrimoniale e il nuovo regolamento dell’Imposta Unica Comunale (IUC) relativo all’applicazione dell’Imu, Tasi (Tributo sui Servizi indivisibili e della Tassa sui Rifiuti).
In pratica il nuovo regolamento dell’Imposta unica comunale è stato introdotto, ha spiegato l’assessore alle finanze Ilvio Camberini, per consentire un adeguamento alla nuova normativa che prevede la soppressione della Tasi sulla prima casa, ad eccezione degli appartamenti “di lusso” (categorie catastali A/1, A/8, A/9), per venire incontro ad alcune esigenze dei cittadini, e per correggere alcuni refusi esistenti nel vecchio testo. Si tratta quindi di differenze migliorative, come ha sottolineato l’assessore — che portano, oltre all’eliminazione della Tasi, anche alla diminuzione delle Tari per le utenze delle seconde case al fine di agevolare il turismo.
Sempre in tema di casa, approvata anche la delibera sulle nuove aliquote Imu e Tasi con altre modifiche significative. Per le abitazioni affittate con “affitti concordati”, l’aliquota si attesta al 5,5 per mille. L’aliquota sale invece al 9,5 per mille per le unità immobiliari affittate con tutti gli altri contratti di affitto regolarmente registrati. Le seconde case che sono invece concesse in uso gratuito a parenti entro il secondo grado del titolare viene stabilita al 7,5 per mille. Prevista comunque una riduzione del 50 per cento per le abitazioni concesse in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che colui che concede il comodato possieda un solo immobile in Italia e risieda anagraficamente nello stesso Comune. Confermata al 10,6 per mille invece i fabbricati sfitti.
Lieve aumento per la Tari 2016 invece, a fronte comunque delle esenzioni per reddito di cui potranno beneficiare tutti i cassintegrati e i lavoratori monoreddito.
“Si può comunque parlare di stabilità tariffaria — ha evidenziato l’assessore all’ambiente Marco Chiarei — il piano dell’Autorità di ambito sui rifiuti in fase di ultimazione produce infatti una regolazione pubblica con effetti positivi sia in termini tariffari sia in termini di servizi.. Il lieve aumento, infatti, si giustifica con l’attivazione dei servizi aggiuntivi da parte di Sei Toscana e di nuovi investimenti.” Chiarei ha infatti ricordato l’acquisto di nuovi mezzi per 400 mila euro, l’attivazione della raccolta dei rifiuti a domicilio ai Ghiaccioni, implementazioni sui servizi obbligatori di spazzamento. Da quest’anno, inoltre, è stato deciso di avviare un’attività di derattizzazione e di prevenzione massiccia contro le zanzare per evitare situazioni di disagio. E questi sono comunque servizi che hanno un costo maggiore, così come Sei Toscana si occuperà del taglio dell’erba sui marciapiedi. Prevista inoltre in alcune zone azioni di rimozione delle foglie degli alberi con interventi a chiamata.
Per quanto riguarda il rendiconto di gestione, inoltre, l’assessore alle finanze ha evidenziato la chiusura dell’anno finanziario passato con il rispetto del Patto di stabilità, un avanzo di 24 mila euro e un bilancio positivo nel conto di cassa. Nessuna anticipazione è stata presa inoltre per spese straordinarie. Un bilancio sostanzialmente sano, che ha comportato ovviamente determinate scelte da parte dell’amministrazione comunale per far tornare tutti i conti”.
COMMENTO DELLA REDAZIONE
A proposito delle tariffe TARI consigliamo la lettura dei seguenti articoli:
LO HANNO STABILITO I COMUNI DELL’ ATO E SEI TOSCANA
Costi dei rifiuti e tariffe saranno “adeguati”
https://www.stileliberonews.org/costi-dei-rifiuti-e-tariffe-saranno-adeguati/
e
TARIFFE E IMPIANTI DA ASIU A SEI: LE RAGIONI SBAGLIATE PER ANDARE A SUD
La realtà smentisce le scelte sui rifiuti urbani
https://www.stileliberonews.org/la-realta-smentisce-le-scelte-fatte-per-i-rifiuti-urbani/
Per quel che riguarda la pressione tributaria il seguente:
IN OTTO ANNI (2008–2015) INCREMENTI DAL 50 FINO AL 100 PER CENTO
Batoste comunali: aumenti record nei tributi locali
https://www.stileliberonews.org/batoste-comunali-aumenti-record-nei-tributi-locali/