A Piombino si nominino i consiglieri di quartiere!

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 25 set­tem­bre 2014 — Piom­bi­no, 30 set­tem­bre 2014: data del­la prossi­ma sedu­ta del Con­siglio Comu­nale. All’ordine del giorno non com­pare la voce ‘con­sigli di quartiere’. Potrà sem­brare stra­no e la vin­cen­da è ques­tione del­i­ca­ta: a Piom­bi­no i quartieri anco­ra non si sono anco­ra inse­diati e la cosa è grave, indu­bitabil­mente. Ma per­ché non si sono anco­ra inse­diati?
Il 28 agos­to le forze di mino­ran­za M5S, Lista Fer­rari, Par­ti­to Rifon­dazione Comu­nista e Un’altra Piom­bi­no han­no inoltra­to all’ufficio di com­pe­ten­za una richi­es­ta pre­cisa e moti­va­ta, rias­sum­i­bile in questi ter­mi­ni: dal momen­to che il PD è decadu­to dal dirit­to di nom­i­na dei con­siglieri (per sua eslcu­si­va respon­s­abil­ità e su inequiv­o­ca­bile per­en­to­ri­età del Rego­la­men­to che lo stes­so PD anni fa ha volu­to e redat­to) e dal momen­to che, a questo pun­to, le forze politiche che han­no parte­ci­pa­to alle elezioni sono tenute a fornire i nom­i­na­tivi nec­es­sari alla for­mazione dei con­sigli di quartieri, entro quan­to tem­po questi nom­i­na­tivi devono essere pre­sen­tati? Il 15 set­tem­bre è arriva­to un parere tec­ni­co del Servizio Decen­tra­men­to fir­ma­to dal­la respon­s­abile Mat­tani­ni: il doc­u­men­to con­tiene la pre­sa d’atto del­la situ­azione e descrive nel det­taglio la ridis­tribuzione numer­i­ca dei con­siglieri. Ma a oggi dall’ufficio di com­pe­ten­za nes­suna delle forze che han­no dirit­to alla nom­i­na ha rice­vu­to rispos­ta nel mer­i­to dell’istanza pre­sen­ta­ta: cioè sui tem­pi. Che poi è il nodo del­la matas­sa. Il tem­po, come si sa, con­ta. Vor­rem­mo sapere come mai questo silen­zio.
Con­tes­tual­mente chiedi­amo la con­vo­cazione stra­or­di­nar­ia di una pri­ma com­mis­sione con ordine del giorno ded­i­ca­to alla ques­tione in modo che final­mente si pos­sa arrivare a portare in con­siglio l’argomento ‘quartieri’, tutt’altro che minori­tario, tutt’altro che insignif­i­cante nel­la vita isti­tuzionale piom­bi­nese, tutt’altro che irril­e­vante per i cit­ta­di­ni che nei quartieri vivono e per tut­ti col­oro che nei quartieri inve­stono energie, lavoro, pas­sione polit­i­ca e civile.

Daniele Pasquinel­li — con­sigliere M5S
Francesco Fer­rai — con­sigliere Lista Fer­rari
Fab­rizio Callaioli — con­sigliere Par­ti­to Rifon­dazione Comu­nista
Mari­na Ric­cuc­ci — con­sigliere Un’altra Piom­bi­no

Commenta il post