A Piombino si nominino i consiglieri di quartiere!
PIOMBINO 25 settembre 2014 — Piombino, 30 settembre 2014: data della prossima seduta del Consiglio Comunale. All’ordine del giorno non compare la voce ‘consigli di quartiere’. Potrà sembrare strano e la vincenda è questione delicata: a Piombino i quartieri ancora non si sono ancora insediati e la cosa è grave, indubitabilmente. Ma perché non si sono ancora insediati?
Il 28 agosto le forze di minoranza M5S, Lista Ferrari, Partito Rifondazione Comunista e Un’altra Piombino hanno inoltrato all’ufficio di competenza una richiesta precisa e motivata, riassumibile in questi termini: dal momento che il PD è decaduto dal diritto di nomina dei consiglieri (per sua eslcusiva responsabilità e su inequivocabile perentorietà del Regolamento che lo stesso PD anni fa ha voluto e redatto) e dal momento che, a questo punto, le forze politiche che hanno partecipato alle elezioni sono tenute a fornire i nominativi necessari alla formazione dei consigli di quartieri, entro quanto tempo questi nominativi devono essere presentati? Il 15 settembre è arrivato un parere tecnico del Servizio Decentramento firmato dalla responsabile Mattanini: il documento contiene la presa d’atto della situazione e descrive nel dettaglio la ridistribuzione numerica dei consiglieri. Ma a oggi dall’ufficio di competenza nessuna delle forze che hanno diritto alla nomina ha ricevuto risposta nel merito dell’istanza presentata: cioè sui tempi. Che poi è il nodo della matassa. Il tempo, come si sa, conta. Vorremmo sapere come mai questo silenzio.
Contestualmente chiediamo la convocazione straordinaria di una prima commissione con ordine del giorno dedicato alla questione in modo che finalmente si possa arrivare a portare in consiglio l’argomento ‘quartieri’, tutt’altro che minoritario, tutt’altro che insignificante nella vita istituzionale piombinese, tutt’altro che irrilevante per i cittadini che nei quartieri vivono e per tutti coloro che nei quartieri investono energie, lavoro, passione politica e civile.
Daniele Pasquinelli — consigliere M5S
Francesco Ferrai — consigliere Lista Ferrari
Fabrizio Callaioli — consigliere Partito Rifondazione Comunista
Marina Riccucci — consigliere Un’altra Piombino