Piombino tra le città europee dello sport

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 4 otto­bre 2018 — È arriva­ta ques­ta mat­ti­na, giovedì 4 otto­bre, alla pos­ta del Sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani l’attesa let­tera da parte di ACES Europa con la quale viene con­fer­ma­to il tito­lo di Cit­tà euro­pea del­lo Sport a Piom­bi­no.  Tra le moti­vazioni, “aver atti­va­to pro­gram­mi ed attiv­ità esem­plari in ambito sporti­vo” e “per il buon esem­pio di sport come stru­men­to di inte­grazione, edu­cazione e rispet­to in armo­nia con le final­ità che il prog­et­to intende perseguire”.
Grande sod­dis­fazione da parte del pri­mo cit­tadi­no che com­men­ta così il suc­ces­so ottenu­to “Come abbi­amo sem­pre det­to il nos­tro obi­et­ti­vo prin­ci­pale era il per­cor­so atti­va­to per intrapren­dere ques­ta can­di­datu­ra. Tut­tavia aver rag­giun­to il tra­guar­do inseren­do­ci nelle quat­tro cit­tà ital­iane che pos­sono fre­gia­r­si del tito­lo di Cit­tà euro­pea del­lo sport ci rende molto orgogliosi per­ché sig­nifi­ca che abbi­amo perse­gui­to con suc­ces­so due final­ità per noi impor­tan­ti: las­cia­re alla cit­tà un nutri­to pro­gram­ma di attiv­ità ed azioni da intrapren­dere nel set­tore sporti­vo ma non solo, e met­tere insieme ed avviare una coop­er­azione vir­tu­osa tra le tante ani­me cit­ta­dine, asso­ci­azioni, enti, scuole e pri­vati cit­ta­di­ni, tut­ti uni­ti per rag­giun­gere un obi­et­ti­vo comune. Un ringrazi­a­men­to a tut­ti col­oro che han­no con­tribuito nel rag­giung­i­men­to di questo risul­ta­to, che rite­ni­amo sig­ni­fica­ti­vo e impor­tante per le pos­si­bil­ità che offre non solo dal pun­to di vista pret­ta­mente sporti­vo ma anche dal pun­to di vista cul­tur­ale e tur­is­ti­co”.
Nei prossi­mi giorni ver­ran­no resi noti i nomi delle altre tre cit­tà ital­iane che affi­ancher­an­no Piom­bi­no sul pal­cosceni­co europeo e con­cor­reran­no per il riconosci­men­to di “Miglior cit­tà euro­pea del­lo sport 2020”. Intan­to mer­coledì 10 otto­bre alcu­ni rap­p­re­sen­tan­ti di ACES Italia ver­ran­no in visi­ta a Piom­bi­no per parte­ci­pare ad una riu­nione con l’amministrazione e le scuole sul tema dell’educazione ali­menta­re. In ques­ta occa­sione ver­rà pre­sen­ta­to anche il prog­et­to di “Con­fron­to stili di vita Toscana/Usa” che ha vis­to quat­tro stu­den­ti piom­bi­ne­si parte­ci­pare al viaggio/studio pres­so l’Ap­palachi­an State Uni­ver­si­ty di Boone.

Uffi­cio stam­pa Comune e di Piom­bi­no

Commenta il post