Piombino: un nuovo canale di comunicazione

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 12 mar­zo 2015 — Ammin­is­trazione pub­bli­ca aper­ta a cit­ta­di­ni e imp­rese. Apaci è il nuo­vo canale di comu­ni­cazione atti­vo sul sito del Comune di Piom­bi­no al link http://www.comune.piombino.li.it/pagina1721_apaci-invia-documenti-al-comune.html. Dal­la home page del Comune si può accedere anche clic­can­do sul link “Apaci invia doc­u­men­ti al Comune” sot­to la voce Servizi on line.
Un nuo­vo pas­so ver­so la comu­ni­cazione dig­i­tale nell’ambito del prog­et­to regionale dei Vil­lag­gi dig­i­tali che va a diminuire le dis­tanze tra ammin­is­trazione e cit­tadi­no.
Con questo sis­tema è pos­si­bile spedire un doc­u­men­to ad una ammin­is­trazione sen­za conoscerne l’ind­i­riz­zo 24h ore al giorno e vedere se è sta­to cor­ret­ta­mente con­seg­na­to e pro­to­col­la­to, come pri­va­to cit­tadi­no o come rap­p­re­sen­tante di un’impresa o di un’associazione. Sul servizio saran­no con­ser­vati tut­ti i doc­u­men­ti e le comu­ni­cazione scam­bi­ate e sarà pos­si­bile leg­gere i doc­u­men­ti con fir­ma dig­i­tale sen­za bisog­no di instal­lare soft­ware aggiun­tivi. La comu­ni­cazione sarà reg­is­tra­ta all’in­ter­no del sis­tema di pro­to­col­lo del­la Ammin­is­trazione des­ti­nataria e ne sos­ti­tu­isce l’in­vio tradizionale. Gra­zie ad Apaci non sarà più nec­es­sario spedire un doc­u­men­to car­taceo alle ammin­is­trazioni toscane tramite il servizio postale.
Dopo aver sped­i­to la comu­ni­cazione tramite Apaci il cit­tadi­no ricev­erà sul­la sua casel­la mail la noti­fi­ca del numero di pro­to­col­lo attribuito alla comu­ni­cazione dal­la Ammin­is­trazione des­ti­nataria. Il sis­tema mantiene trac­cia di tutte le comu­ni­cazioni invi­ate e rice­vute.
I doc­u­men­ti inviati dalle Pub­bliche Ammin­is­trazioni tramite Apaci sono fir­mati dig­i­tal­mente a nor­ma di legge e saran­no facil­mente visu­al­iz­z­abili. Sarà pos­si­bile con­trol­lare quin­di con chiarez­za i dati del sogget­to che ha fir­ma­to il doc­u­men­to e ver­i­fi­care la valid­ità al momen­to del­la spedi­zione.
Per accedere al sis­tema è pos­si­bile reg­is­trar­si con pro­ce­du­ra gui­da­ta con utente e pass­word o uti­liz­zare una car­ta nazionale dei servizi, come la tessera san­i­taria toscana che tut­ti abbi­amo in tas­ca.
Per ogni infor­mazione e richi­este su Apaci è pos­si­bile con­tattare l’Ufficio Relazioni con il Pub­bli­co del Comune di Piom­bi­no tel. 0565 63233 email: email hid­den; JavaScript is required.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post