Piombino: un nuovo canale di comunicazione
PIOMBINO 12 marzo 2015 — Amministrazione pubblica aperta a cittadini e imprese. Apaci è il nuovo canale di comunicazione attivo sul sito del Comune di Piombino al link http://www.comune.piombino.li.it/pagina1721_apaci-invia-documenti-al-comune.html. Dalla home page del Comune si può accedere anche cliccando sul link “Apaci invia documenti al Comune” sotto la voce Servizi on line.
Un nuovo passo verso la comunicazione digitale nell’ambito del progetto regionale dei Villaggi digitali che va a diminuire le distanze tra amministrazione e cittadino.
Con questo sistema è possibile spedire un documento ad una amministrazione senza conoscerne l’indirizzo 24h ore al giorno e vedere se è stato correttamente consegnato e protocollato, come privato cittadino o come rappresentante di un’impresa o di un’associazione. Sul servizio saranno conservati tutti i documenti e le comunicazione scambiate e sarà possibile leggere i documenti con firma digitale senza bisogno di installare software aggiuntivi. La comunicazione sarà registrata all’interno del sistema di protocollo della Amministrazione destinataria e ne sostituisce l’invio tradizionale. Grazie ad Apaci non sarà più necessario spedire un documento cartaceo alle amministrazioni toscane tramite il servizio postale.
Dopo aver spedito la comunicazione tramite Apaci il cittadino riceverà sulla sua casella mail la notifica del numero di protocollo attribuito alla comunicazione dalla Amministrazione destinataria. Il sistema mantiene traccia di tutte le comunicazioni inviate e ricevute.
I documenti inviati dalle Pubbliche Amministrazioni tramite Apaci sono firmati digitalmente a norma di legge e saranno facilmente visualizzabili. Sarà possibile controllare quindi con chiarezza i dati del soggetto che ha firmato il documento e verificare la validità al momento della spedizione.
Per accedere al sistema è possibile registrarsi con procedura guidata con utente e password o utilizzare una carta nazionale dei servizi, come la tessera sanitaria toscana che tutti abbiamo in tasca.
Per ogni informazione e richieste su Apaci è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Piombino tel. 0565 63233 email: email hidden; JavaScript is required.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO