A Piombino un polo per la formazione degli adulti

· Inserito in Leggi e normative
pervenuta in redazione

PIOMBINO 28 otto­bre 2017 — Al Cen­tro Gio­vani “De Andrè” di Piom­bi­no (viale del­la Resisten­za, 4) è atti­vo da luglio il nuo­vo Polo per la for­mazione degli adul­ti,  (Polo SEA),  con per­son­ale esper­to e postazioni inter­net.
Un  prog­et­to finanzi­a­to dal­la Regione Toscana, atti­va­to sul ter­ri­to­rio di Piom­bi­no in col­lab­o­razione con il Comune e gesti­to da Provin­cia di Livorno Svilup­po srl, soci­età con­trol­la­ta dal­la Provin­cia di Livorno e dall’Autorità di Sis­tema del Mar Tir­reno Set­ten­tri­onale.
Il servizio è riv­olto a tut­ti col­oro che vogliono accedere al mer­ca­to del lavoro, ai lavo­ra­tori fuo­rius­ci­ti dal mer­ca­to per crisi azien­dali oppure per­sone di ogni età con neces­sità di ricon­ver­sione per­son­ale e pro­fes­sion­ale. Per questi sogget­ti infat­ti diven­ta sem­pre più impor­tante avere con­sapev­olez­za del pro­prio bagaglio di com­pe­ten­ze pro­fes­sion­ali, essere dis­posti ad arric­chirlo, met­ter­si in gio­co in con­testi o in forme lavo­ra­tive nuove con un atteggia­men­to atti­vo e aper­to, che con­sen­ta di cogliere le even­tu­ali nuove oppor­tu­nità di inser­i­men­to lavo­ra­ti­vo. L’obiettivo è sup­port­are l’utenza, for­nen­do la pos­si­bil­ità di ridis­eg­nare un con­sapev­ole prog­et­to di val­oriz­zazione delle pro­prie poten­zial­ità, capac­ità e com­pe­ten­ze, favoren­do lo svilup­po per­son­ale e pro­fes­sion­ale.
Al Polo è pos­si­bile rice­vere assis­ten­za per­son­al­iz­za­ta per la con­sul­tazione di banche dati con offerte di lavoro, la pre­dis­po­sizione di can­di­da­ture e la ricer­ca di oppor­tu­nità for­ma­tive, sia gra­tu­ite che finanzi­ate con fon­di pub­bli­ci o disponi­bili medi­ante piattaforme on line, la richi­es­ta di per­cor­si e pro­fili pro­fes­sion­ali utili sul ter­ri­to­rio.
Pres­so il Polo SEA ven­gono orga­niz­za­ti per­cor­si di for­mazione gra­tu­iti per acquisire com­pe­ten­ze di base e trasver­sali – quali infor­mat­i­ca lingue straniere, comu­ni­cazione, tec­niche di ges­tione dell’ufficio, sicurez­za sul lavoro – nonché bre­vi mod­uli pro­fes­sion­al­iz­zan­ti per avvic­i­nar­si a nuovi set­tori occu­pazion­ali. Sono attivi grup­pi di apprendi­men­to per l’informatica e la lin­gua inglese di base. In col­lab­o­razione con il Cen­tro per l’Impiego si pos­sono atti­vare per­cor­si pro­fes­sion­al­iz­zan­ti gra­tu­iti per gli uten­ti seg­nalati dai servizi.
Il servizio  è aper­to il mart­edì e il mer­coledì dalle 9,30 alle 12,30 e il giovedì dalle 14,30 alle 17,30. Per infor­mazioni o per con­cor­dare un appun­ta­men­to si può con­tattare il numero verde gra­tu­ito 800 034224, l’operatore risponde dal lunedì al ven­erdì ore 10–12.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post