A Piombino un polo per la formazione degli adulti
PIOMBINO 28 ottobre 2017 — Al Centro Giovani “De Andrè” di Piombino (viale della Resistenza, 4) è attivo da luglio il nuovo Polo per la formazione degli adulti, (Polo SEA), con personale esperto e postazioni internet.
Un progetto finanziato dalla Regione Toscana, attivato sul territorio di Piombino in collaborazione con il Comune e gestito da Provincia di Livorno Sviluppo srl, società controllata dalla Provincia di Livorno e dall’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale.
Il servizio è rivolto a tutti coloro che vogliono accedere al mercato del lavoro, ai lavoratori fuoriusciti dal mercato per crisi aziendali oppure persone di ogni età con necessità di riconversione personale e professionale. Per questi soggetti infatti diventa sempre più importante avere consapevolezza del proprio bagaglio di competenze professionali, essere disposti ad arricchirlo, mettersi in gioco in contesti o in forme lavorative nuove con un atteggiamento attivo e aperto, che consenta di cogliere le eventuali nuove opportunità di inserimento lavorativo. L’obiettivo è supportare l’utenza, fornendo la possibilità di ridisegnare un consapevole progetto di valorizzazione delle proprie potenzialità, capacità e competenze, favorendo lo sviluppo personale e professionale.
Al Polo è possibile ricevere assistenza personalizzata per la consultazione di banche dati con offerte di lavoro, la predisposizione di candidature e la ricerca di opportunità formative, sia gratuite che finanziate con fondi pubblici o disponibili mediante piattaforme on line, la richiesta di percorsi e profili professionali utili sul territorio.
Presso il Polo SEA vengono organizzati percorsi di formazione gratuiti per acquisire competenze di base e trasversali – quali informatica lingue straniere, comunicazione, tecniche di gestione dell’ufficio, sicurezza sul lavoro – nonché brevi moduli professionalizzanti per avvicinarsi a nuovi settori occupazionali. Sono attivi gruppi di apprendimento per l’informatica e la lingua inglese di base. In collaborazione con il Centro per l’Impiego si possono attivare percorsi professionalizzanti gratuiti per gli utenti segnalati dai servizi.
Il servizio è aperto il martedì e il mercoledì dalle 9,30 alle 12,30 e il giovedì dalle 14,30 alle 17,30. Per informazioni o per concordare un appuntamento si può contattare il numero verde gratuito 800 034224, l’operatore risponde dal lunedì al venerdì ore 10–12.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO